UNA NUOVA TAPPA DEL SENTIERO SPALLANZANI
SCANDIANO - Organizzata dal CAI, con il patrocinio dei comuni di Scandiano e Reggio Emilia si è svolta, sabato 21 settembre   2019, una doppia escursione che da Reggio porta a Scandiano per inaugurare la nuova tappa del sentiero Spallanzani. Un gruppo a piedi è partito dal “Quinzio” e uno in bici dai Musei Civici per arrivare insieme in Rocca a Scandiano.
Ad accoglierli nel cortile della Rocca il vice sindaco di Scandiano Marco Ferri, l’assessore allo sport Nearco Corti e l’assessora del comune di Reggio Valeria Montanari.
Escursionisti a piedi e in bici si sono uniti in un momento conviviale con le autorità che hanno sottolineato l’importanza della rete dei sentieri per lo sport, la promozione di sani stili di vita, la socializzazione e la scoperta del territorio; gli amministratori hanno ringraziato il CAI e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova tappa dello storico sentiero.
Il tutto è stato allietato da un brindisi con la Compagnia della Spergola e a seguire le visite guidate in Casa Spallanzani.
La nuova tappa del sentiero parte appunto dai Musei Civici, esce dalla città passando per il Mauriziano e il parco del Rodano, prosegue nelle località di Gavasseto e Sabbione per entrare a Fellegara nel territorio di Scandiano e giungere in Casa Spallanzani, da lì prosegue fino a Ventoso dove si unisce al tracciato esistente.
Già attive, come è noto, le altre sette tappe, quelle che da Scandiano si snodano fino a San Pellegrino in Alpe transitando per Regnano, Giandeto, Carpineti, Ginepreto, Ligonchio e Rifugio Battisti. All' appello mancava proprio la tappa numero uno, quella che dai musei civici di Reggio arriva fino alla città natale di Lazzaro Spallanzani a Scandiano

Gallery


22/09/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it