CIANO D'ENZA - Ritorna domenica 22 settembre dopo il successo dello scorso anno la manifestazione "Canossa Gioca" Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini nella piazza Matidle di Canossa di Ciano d'Enza. Un a giornata molto particolare, una manifestazione originale in cui il gioco creativo e educativo, il gioco tradizionale e i giochi di relazione con gli animali sono al centro di una serie di eventi che arricchiscono il programma; laboratori creativi e spettacoli fanno da cornice a questa manifestazione unica nel suo genere
L'intento degli organizzatori è di creare sinergie positive, costruendo spazi di relazione e di coesione sociale attraverso la piazza intesa come luogo di incontri e di relazione; un occasione per stare insieme con il gioco e le attività di conoscenza degli animali.
Saranno presenti in una area predisposta al coperto gli asini e i muli dell'asineria didattica "asini di Reggio Emilia" animali abituati alla relazione con i bambini che molti oramai conoscono nell'ambito delle attività svolte in centro e nella periferia di Reggio.
Dalla val di Cembra saranno ospiti gli Alapca dell'allevamento Silpaca specializzato nelle attività di gioco con questi camelidi andini.
Molti degli spazi di attività sono dedicati al gioco con laboratori di costruzione, giochi didattici e scientifici con il contributo del negozio specializzato "Mangiafuoco" mentre un area è riservata ai giochi di una volta; giochi dinamici da giocare insieme grandi e piccini.
Attività laboratoriali di creatività e riuso materiale si concentrano su una dinamica di recupero fantasioso dei rifiuti per educare al recupero del materiale e ottimizzare la risorsa che gli oggetti possono diventare inseriti in un contesto fantasioso.
A contorno di tutto questo una serie di spettacoli di arte teatrale e circense saranno da intrattenitori per il pubblico che potrà assaporare l'arte degli artisti di strada; il circo dinamico della scuola Staineriana di Reggio, il musicista creativo Fabio Bonvicini e la compagnia teatrale veronese Battipalco daranno frizzante energia con musica equilibrismi e recitazioni.
Momento importante della giornata l'apertura della festa con lo spettacolo al teatro comunale della compagnia "Mirni Most e Ferma Teatro"; un cast guastallese che porta in scena un manoscritto ritrovato dello scrittore bibbianese Angelo Ruozi dal titolo "Sandrone Soldato, per la più bella Italia" una parodia anti guerra scritta nel 1917
Gallery
19/09/2019
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it