IL TOUR DELLE FIANDRE CON IL BOMBEO
CASTELLARANO - Il bombeo propone una sei giorni intensa nella regione delle Fiandre. Il programma dettagliato del tour e' il seguente: partenza il 19/08/2019 per raggiungere Bruxelles e poi, Bruges, Gand, Anversa, e Lovanio.
Pullman + Hotel****+ 5 Cene + Ingressi e Visite Guidate + Tassa di Soggiorno € 825,00

19 Agosto 1° giorno: 

Partenza al mattino dai luoghi convenuti. Soste durante il percorso , pranzo libero e arrivo a Strasburgo.  Incontro con la guida ed inizio della visita. . Il centro storico della città di Strasburgo è uno dei più affascinanti e meglio conservati d’Europa, tanto che la zona sul fiume nota come Grand Ile è entrata nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.  Con le strade lastricate, i ponticelli sull’acqua e le case che conservano ancora oggi la loro antica struttura, il centro storico di Strasburgo sembra essere rimasto fermo nel tempo, e regala colpi d’occhio unici nel loro genere. Spesso paragonato ai centri storici dei borghi alsaziani, quello di Strasburgo si distingue per la presenza di numerosi monumenti e luoghi di interesse che proprio qui vengono custoditi e ‘messi a disposizione’ del turista. Nel cuore antico di Strasburgo, infatti, si possono ammirare sia preziose chiese, tra le migliori realizzazioni sacre a livello europeo come la splendida cattedrale gotica dall’alta guglia, che palazzi civili come il Neue Bau, magnifico edificio rinascimentale che attualmente ospita la Cammera di Commercio della città.  Al termine della visita sistemazione in hotel, cena in ristorante riservato e pernottamento.

20 Agosto 2° giorno: 

Dopo la prima colazione in hotel , partenza per Bruxelles. Pranzo libero , incontro con la guida ed inizio della visita. Per descrivere la forma urbana, si usa suddividere la città in una parte bassa e in una alta che hanno nel Mont Des Arts il loro punto divisorio.  Alla città bassa appartiene il centro storico. La Grand Place di Bruxelles è l’elegante salotto medievale della città belga, che riunisce nello stesso luogo tutti i suoi monumenti più caratteristici. Proprio a ridosso della Grand Place, batte il cuore antico di Bruxelles: l’Îlot Sacré, un labirinto di stradine e vicoli dichiarato Patrimonio dell’Umanità che ha saputo resistere alla modernizzazione urbana, racchiuso tra rue de l’Ecuryer, rue du Marchè aux Herbes e rue des Bouchers. Questa parte di Bruxelles è indipendente dal resto della città e si autogoverna dal 1960, quando questo spazio venne rimesso a nuovo. Il pezzo forte dell’Ilot Sacrè sono le Saint-Hubert Galleries, una galleria coperta di 200 metri costruita a metà ottocento. La  maestosa Cattedrale di San Michele e Santa Gudula di Bruxelles è un miscuglio di stili diversi: le torri sono in stile gotico, le vetrate sono d’impronta rinascimentale, la facciata riprende elementi dell’architettura quattrocentesca. L’origine della chiesa va ricercata in una piccola chiesa costruita verso il 1000 e dedicata al culto di San Michele Arcangelo.Nel 1047, vi furono poste le reliquie di Santa Gudula, tutt’ora conservate, e da allora ha assunto l’attuale denominazione. Nel 1200 cominciarono i lavori di ristrutturazione e ampliamento. Solo nel 1226, per volontà del duca di Brabante, ebbe inizio la costruzione della vera e propria cattedrale completata trecento anni più tardi sotto il regno dell’imperatore Carlo V. Ancora oggi nella cattedrale si svolgono le cerimonie legate ai membri della famiglia regnante. Edificato per volere del re Leopoldo II dall’architetto Alphonse Balat nel 1820, il Palazzo Reale si trova in Place des Palais e affaccia sullo splendido Parc de Bruxelles. Nato come residenza ufficiale della monarchia belga, attualmente il palazzo viene utilizzato per cerimonie e ricevimenti di Stato e la famiglia reale vive nel castello reale di Laeken, in un sobborgo della città di Bruxelles. Al termine della visita guidata sistemazione in hotel, cena in ristorante riservato e pernottamento.

21 Agosto 3° giorno: 

Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman per Anversa. Anversa capoluogo  delle Fiandre e della  vera cultura fiamminga,grazie alla  grande produzione pittorica del Seicento fiammingo di Rubens, Bruegel e Van Dyck, ai  palazzi nobiliari in stile Art Nouveau, Art Deco, neobarocco e neorinascimentale.  Anversa è inoltre  la Capitale dei Diamanti e della stampa tipografica. La stazione centrale di Anversa  è  considerata nel 2014 la stazione ferroviaria più bella del mondo ed il più significativo esempio di architettura ferroviaria in Belgio. La “Cattedrale delle Ferrovie”, così come viene chiamata dagli abitanti di Anversa, fu costruita in dieci anni, dal 1895 al 1905, sul progetto dall’architetto belga Louis de la Censerie, per sostituire la precedente stazione in legno sotto il regno di Leopoldo II. L’edificio monumentale in pietra e marmo è articolato su tre livelli sovrastati da un’elaborata volta in vetro e ferro, realizzata dall’ingegnere Clement Van Bogaert, che illumina l’ambiente interno. Una gigantesca cupola si staglia ad un’altezza di 75 metri, ben visibile da diversi punti della città. La Cattedrale di Anversa è situata alle spalle del Grote Markt, l’animata piazza principale della città. Considerata uno dei più importanti esempi di architettura gotica, è la più vasta del Belgio e delle Fiandre. La chiesa, che ha ben sette navate, fu costruita a partire dal 1352 secondo gli schemi del gotico Brabantino, e fu completata nel 1521. Alla sua realizzazione vi lavorarono sia architetti francesi che fiamminghi.
L’elemento architettonico più affascinante della Cattedrale di Anversa, tanto da diventarne il simbolo della città, è la torre gotico-fiorita che con i suoi 123 metri di altezza la rendono la più alta di tutto il Benelux. Il Grote Markt è la piazza principale di Anversa. Di forma triangolare, rappresenta il cuore pulsante del centro storico ed è circondata, come in ogni “Gran Place” fiamminga, dai caratteristici palazzi delle Gilde e delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri, degli edifici decoratissimi eretti tra il XVI e XVII secolo, tutti sormontati da statue dorate. Alcuni di essi sono stati distrutti da un incendio nel 1576 e ricostruiti nel XIX secolo. A dominare il Grote Markt è, senza dubbio, lo Stadhuis, il Municipio di Anversa, che occupa interamente un lato della piazza. Realizzato da Cornelis Floris de Vriendt tra il 1561 ed il 1566, rappresenta un magnifico esempio di architettura manierista nelle Fiandre, caratterizzato da una facciata ricca di dettagli rinascimentali. Al termine della vista pranzo libero. A seguire trasferimento in pullman a Lovanio. Qui si trova il più bel beghinaggio del Belgio, incastonato nel centro della città. Lovanio, la più famosa città universitaria del Belgio, non ha nel suo straordinario patrimonio di bellezze solo libri e tradizione. Ma ha anche una posizione incantevole accanto alle rive del Dijle, a est di Bruxelles e un sapere antico legato alle produzione di prodotti locali. E non da oggi: l’università cattolica qui è stata fondata nel 1425 ed è diventata una dei principali centri culturali europei già nel Medioevo. La riprova è che i grandi umanisti Erasmo da Rotterdam e Justo Lipsio furono insegnanti qui e tra gli studenti del passato ci furono nomi celebri della cultura e anche papi. Lovanio ha anche avuto la fortuna di conservare gran parte della sua architettura originaria nonostante i pesanti bombardamenti di entrambe le guerre mondiali. Il municipio di Lovanio è il punto di riferimento più caratteristico della città. Tre livelli di scultura ornano la facciata principale e le due facciate laterali che ospitano la cifra record di 236 figure che sono state aggiunte nel XIX° secolo e che rappresentano volti noti nella storia della città. Il tetto, come se non bastasse, è riccamente decorato con piccole torrette mentre nelle nicchie della facciata si trovano i rilievi biblici che risalgono all’originale edificio medievale.  Al termine della visita guidata rientro a Bruxelles , cena in ristorante riservato e pernottamento.

22 Agosto 4° giorno: 

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per Bruges. Bruges è una cittadina incantevole che ha saputo conservare l’aspetto medioevale con le case in mattoni, i campanili, i vecchi ponti. Il Grote Markt,o Piazza del Mercato, era il centro commerciale di Bruges in epoca medioevale. Oggi è il cuore della città,è fiancheggiato da caratteristiche case dalle guglie appuntite, un tempo sedi delle corporazioni – oggi occupate da ristoranti e caffè – e dai mercati generali risalenti al 1200 (le Hallen), dominati dalla massiccia torre campanaria. Dall’alto dei suoi 83 metri, il Belfort, il simbolo di Bruges dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si innalza superbo, sul centro storico.Il Burg è una delle piazze principali dei Bruges. Un tempo qui sorgeva il castello fortificato (burg) costruito per proteggere il centro abitato dagli attacchi dei Vichinghi, e la chiesa di San Donaziano, principale edificio sacro di Bruges. Uno dei posti più caratteristici e popolari di Bruges è il Minnewater, il lago nei pressi del Begijnhof circondato da un bellissimo parco e attraversato da un suggestivo ponte del 1720 che regala una vista spettacolare sulle torri e i tetti a punta di Bruges. Al termine della visita pranzo libero. A seguire trasferimento in pullman a Gand. Il Graslei e Korenlei ,sono le due famose banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie che attraversa il centro medievale di Gand. Il tratto più largo del fiume è attraversato dall’antico ponte di San Michele dal quale si possono ammirare le tre torri simbolo della città. All’estremità del ponte sorge la chiesa gotica di San Nicola, eretta su un’antica chiesa romana sul cui s’innalza una delle tre torri di Gent. La seconda è la torre Campanaria che con le sue campane serviva a dare l’allarme in caso di attacco o di incendio. la terza torre si leva dalla Cattedrale di San Bavo. Nella parte pedonale e più vecchia della città si erge il Municipio in stile gotico -brabantino. Tra chiese piazze e canali sorge nel centro il particolare Castello dei Conti di Fiandra. Al termine della visita guidata rientro a Bruxelles , cena in ristorante riservato e pernottamento.

23 Agosto 5° giorno: 

Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e continuazione della visita di Bruxelles. La zona di Bruxelles, che accoglie la maggior parte degli organi istituzionali dell’Unione Europea, è conosciuta come Quartiere Europeo. ll Quartiere Europeo è forse il più conosciuto e celebre di Bruxelles. E’ al suo skyline che nell’immaginario comune viene solitamente associata la città belga. E’ qui che hanno sede infatti la Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamento Europeo, e ancora gli uffici della Presidenza europea, il Comitato delle Regioni, la sede politica della NATO e dell’Unione dell’Europa Occidentale. Qui convivono l’Art Nouveau, l’architettura avveniristica e quella tipica di una città del nord Europa. Il Parc du Cinquantenaire, detto Jubelpark in olandese, è un parco urbano di circa 30 ettari costruito intorno al famoso arco di trionfo di Bruxelles, detto anche Arcades du Cinquantenaire. L’arco, composto da tre arcate, è circondato da diversi edifici, costruiti sotto il regime di Re Leopoldo II per la Mostra Nazionale del 1880 in commemorazione del 50° anniversario dell’indipendenza belga.Un monumento molto particolare da ammirare a Bruxelles, è l’Atomium, una costruzione di acciaio alta 102 metri costituito da 9 sfere di 18 metri di diametro, che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165×109 volte. Il quartiere Sablon a Bruxelles è un quartiere vivace, molto frequentato soprattutto dagli appassionati di mobili e oggettistica.Il quartiere prende il nome dal Sablon, una sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles. Quando il quartiere si trovava fuori le mura, per entrare in città bisognava percorrere questa strada sabbiosa che poi ha dato il nome anche a questa zona di Bruxelles. Cuore del quartiere è la Place du Grand Sablon. La piazza, con al centro la fontana di Minerva (1751), è circondata da signorili edifici del XVII e XVIII secolo. Tra questi merita menzione The Art Home, un hotel di lusso trasformato in centro artistico che ospita interessanti mostre.Al di là della piazza, è facile scorgere ilpalazzo di Giustizia, maestoso edifico di forma classicheggiante con la grandiosa cupola che si erge a 100 metri dal suolo. Al termine della visita pranzo libero. A seguire trasferimento per Lussemburgo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

24 Agosto 6° giorno: 

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida ed inizio della vista di Lussemburgo. Situato nel cuore di Città di Lussemburgo, circondato da stradine acciottolate particolarmente affascinanti, la semplice facciata esterna del Palazzo Granducale in stile rinascimentale difficilmente lascia immaginare lo sfarzo degli interni. Il palazzo è la residenza ufficiale dei Granduchi di Lussemburgo dal 1895, da dove viene amministrato il piccolo Stato. Le guglie slanciate e sottili della Cattedrale di Notre Dame, che svettano nel centro storico di Città del Lussemburgo, sono senza dubbio uno dei simboli cittadini. Costruita in stile gotico nel XVII secolo dai gesuiti è situata di fronte ad una delle terrazza panoramiche della città. Dedalo di roccia incisa nel promontorio che domina la città, le casematte del Block sono il cuore sotterraneo di Lussemburgo: un mondo scavato nelle viscere della terra per proteggere la vecchia roccaforte del conte Sigfrido e renderla inespugnabile.Oggi, di quel labirinto armato fatto costruire nel 1745 sulle varie fortificazioni, restano infiniti corridoi: oltre 1100 metri quadrati dalle cui aperture si vede un panorama unico.  Al termine della visita guidata pranzo libero, a seguire ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.




22/06/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it