SCANDIANO Ecco la posizione dei grillini scandianesi sulla sistemazione della piazza Spallanzani: "La candidata Sindaco Patrizia Maselli, ha affidato ad un breve video la posizione del Movimento Cinquestelle di Scandiano su piazza Spallanzani.
Risponde indirettamente anche al neo candidato del centro destra, che, inspiegabilmente, ritratta la posizione iniziale di apertura alla pedonalizzazione, forse per ripensamento o forse per ordini di scuderia.
L’idea di un salotto della città evoca immagini di relax ed intimità che scarsamente si conciliano con la circolazione e la sosta automobilistica.
Il futuro della piazza deve essere strettamente connesso ad un progetto urbanistico di ampio respiro dove ogni luogo deve fungere da spazio dedicato ad uno scopo preciso ed inserito nel suo contesto funzionale.
Molti commercianti sono del parere che qualora si chiudesse la piazza al transito delle auto, questa morirebbe e con essa le attività commerciali che la animano.
Ecco dunque che si rende necessario un progetto di rivitalizzazione globale dove la piazza viva anche di attività complementari in orari ampi che non la desertifichino per esempio la domenica o nelle ore serali/notturne.
Altrettanto criticabile sarebbe la disposizione dei parcheggi e delle panchine che risultano esposte ai gas di scarico che le automobili inevitabilmente emettono.
Il centro storico deve essere valorizzato nel suo insieme per renderlo il cuore pulsante della città, attrattivo per i residenti e per chi visita Scandiano, supportando le attività commerciali e di ristorazione presenti .
La piazza, ed il centro storico nel suo insieme, deve gradualmente essere recuperato alla sua funzione originale di spazio nevralgico e vitale di una cittadina, luogo di ritrovo, di scambi commerciali, fruibile nella sua totalità e bellezza.
Il borgo storico di Scandiano, con le sue potenzialità turistiche e di reale vivibilità, a tutt’oggi inespresse per la mancanza di volontà e di visione delle amministrazioni che si sono susseguite, merita molto di più."
Gruppo MoVimento Cinquestelle Scandiano
24/04/2019
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it