UN POCO DI BENESSERE...
SAN POLO. “San Polo Feels Good”. San Polo si sente bene è il titolo del weekend dedicato al benessere psicofisico ed alla prevenzione organizzato dal Comune di San Polo in collaborazione con la Lilt di Reggio, l’Asp Sartori e l’Us Barcaccia.
Una full immersion di tre giorni dedicati alla salute, con cena e laboratorio per imparare a cucinare ricette per una sana alimentazione, ma anche con la dimostrazione di percorsi di cura integrativi, con l’informazione sulla coltivazione bio e sui prodotti tipici nei libri presentati dagli autori, e anche camminata salutista sul monte Pezzola.
“San Polo feels good” è un’idea che nasce dalla grande partecipazione che abbiamo sentito e vissuto durante le iniziative legate alla salute e alla prevenzione portate avanti in questi primi mesi di amministrazione – afferma Chiara Carbognani, assessore alla cultura e alla scuola del Comune di San Polo - “Abbiamo creato diversi momenti legati alla prevenzione e al benessere psicofisico che speriamo possano interessare e fornire spunti postivi a tutti i nostri cittadini e cittadine. “San Polo Feels Good” si prefigge di divenire con il tempo un appuntamento fisso di interessanti momenti formativi e di condivisione”.
Si comincia venerdì 12 aprile, alle 20.30, al Centro culturale a Barcaccia con la cena della prevenzione a cura di Pierluigi Pellegri, 55 anni, tizzanese, chef per i corretti stili alimentari, formatore presso la Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Reggio ed anche formatore nel progetto “Infanzia e Colori” dell’Ausl per i genitori di ragazzi in età scolare. Il menù della cena costa 25 euro (a scopo benefico a favore di Lilt) e prevede: tris di tortini d'Appennino (erbazzone al buon Enrico, torta di patate e porri, sformatino di tacchino brado e topinambur.Tortelli con farina locale macinata a pietra , ricotta di pecora massese e tarassaco,lasagna sana alle verdure di stagione e erbe aromatiche. Tagliere misto di assaggi in abbinamento: sedano rapa, trotad'Appennino affumicata al legno di melo, formaggio di capra di Ramiseto al miele di castagno, tartar di rapa rossa e carota al crescione di montagna. Dolce al cucchiaio: crema all'uovo di gallina romagnola all'uva termarina e fetta di crostata di frutta.
Al termine della cena, confort zone con le campane armoniche, le tisane rilassanti e le frequenze del gong con Karin Paterlini, organizzato da Us Barcaccia.
Sabato 13 aprile, alle 10, in biblioteca a San Polo, conferenza sul tema “Le frequenze che curano”. Gli esperti che collaborano con l’Asp Sartori, presentano i percorsi di cura integrativi adottati dai servizi dell’Asp stessa come arteterapia, armonizzazione, musicoterapia, mindfullness e Reiki. Durante la presentazione si faranno brevi esperienze di queste tecniche terapeutiche e di promozione del benessere.
Sempre sabato, alle 16, all’Asp Sartori, in via De Gasperi 3, presentazione del libro di Stefano Genovese “Il bio non è una bufala! Perché fa bene, è giusto e fa risparmiare”. Conduce Alberto Grasselli, capogruppo consiliare di maggioranza.
Alle 18.30, si svolgerà la camminata “Il sabato di marte incammino. Tramonto sul Pezzola” con ritrovo in piazza Matteotti davanti all’erboristeria “Flora” dove verrà offerta una tisana. Condurrà la camminata la guida ambientale escursionistica Francesco Ferretti.
Un altro appuntamento con lo chef Pellegri è previsto per domenica 14 aprile, alle 10, in biblioteca a San Polo, con il laboratorio di cucina “I colori della sana colazione”. Il corso, che è rivolto alle famiglie, insegna a preparare veloci e sazianti colazioni in linea con i corretti stili di vita. In circa due ore e mezza, ogni corsista avrà la propria postazione e potrà degustare le preparaizoni fatte: estratti di frutta e verdura, torte e biscotti senza zucchero, colazioni non salate, yogurt e creme, frutta secca, disidrata e cereali. Al termine verranno consegnate le ricette. Occorre iscriversi in biblioteca e il costo è di 5 euro.
Alle 17, sempre in biblioteca, presentazione del libro di Alberto Grandi “Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti italiani”.
Per informazioni ed iscrizioni, biblioteca 0522 241729 email biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it.
10/04/2019
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it