SAN POLO MI, ILLUMINO DI MENO
SAN POLO – Per il quindicesimo anno consecutivo il Comune di San Polo aderisce a “M’illumino di meno” la giornata del risparmio energetico che organizza Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio2, prevista per venerdì 1 marzo 2019.

"M'illumino di meno", ideato nel 2005 da Caterpillar, promuove dalle 20 alle 22 del primo marzo di spegnere le luci a favore dell'ambiente. In particolare, l'edizione 2019 è dedicata all'economia circolare.

L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. In tutta Italia le piazze e i monumenti più famosi saranno al buio.

Il Comune di San Polo, a partire dalle 20, questa sera spegnerà le luci dell’illuminazione pubblica in alcuni luoghi pubblici come   il castello-sede municipale (le luci che illuminano la parte frontale del castello) e la Torre dell’Orologio.

Si invita la cittadinanza a spegnere le luci alla stessa ora.

Sempre questa sera, chi partecipa all”Aperitivo con delitto” nella biblioteca comunale, per individuare i vari indizi che porteranno a scoprire l’identità dell’assassino, dovrà utilizzare torce elettriche perchè le luci saranno spente (e l’atmosfera sarà ancora più intrigante).

Il Comune di San Polo ha già attuato da tempo un risparmio energetico applicando il piano selettivo di spegnimento dell’illuminazione pubblica ed installando i pannelli ad energia solare negli incroci e nei punti isolati, sul tetto della scuola materna statale, sul tetto del centro ricreativo culturale di Barcaccia, sul tetto degli spogliatoi dei tennis comunale.

In alcune zone del paese, dove le linee lo permettono, dalle 23.30 alle 6 del mattino, viene   spento il 50% per cento dei lampioni per tutto l’anno.



01/03/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it