SAN POLO. A dieci giorni da Natale una piacevole sorpresa nei nostri cieli:
la cometa 46/P Wirtanen è attesa con trepidazione dagli astronomi e da tanti appassionati di astri.
E’ già debolmente visibile nel cielo ma raggiungerà proprio sabato 15 dicembre la massima vicinanza alla terra ( 11 milioni di chilometri) e, quindi, si spera , anche la massima luminosità con la possibilità di essere sorpresi anche dal passaggio di stelle cadenti dello sciame delle Geminidi.
Bisogna puntare lo sguardo verso su/sud-est ed individuare la costellazione di Orione, dalla caratteristica forma di clessidra.
Per poter ammirare la cometa nelle condizioni migliori, ci sarà un’escursione sulle colline sampolesi, lontano da inquinamento luminoso, sabato 15 dicembre, con Dario Cavandoli e Francesco Ferretti, guide ambientali-escursionistiche abilitate ai sensi della legge regionale ed assicurate come da obbligo normativo.
L’escursione ha il patrocinio del Comune di San Polo.
Il ritrovo è alle 15.45 in piazza Matteotti a San Polo, con partenza alle 16 precise. La camminata è di circa 8 km e 300 metri di dislivello. Oltre alla sosta per l'osservazione della cometa si potrà gustare anche la tisana di Marta Tondelli, titolare di Erboristeria Flora.
Il rientro è previsto in piazza a San Polo per le 20 circa.
Necessari scarponcini da trekking e lampada frontale, scorta d'acqua e abbigliamento idoneo. Per l'osservazione della cometa l'ideale è un binocolo.
Per ulteriori informazioni 335.536.81.11, o scrivere all’email: info@francesco.ferretti.it
nella foto: la mappa del cielo con la cometa 46/P Wirtanen
11/12/2018
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it