FANANO, DECIMA EDIZIONE DEL GALAPPENNINO IN PROGRAMMA IL 4 GENNAIO 2025. La stella di Carolina Kostner illuminerà il Palaghiaccio.
Ufficializzata la presenza della pattinatrice italiana più titolata di tutti i tempi. Si esibirà insieme ad altri campioni e alle promesse della Polisportiva Fananese
Sarà Carolina Kostner, indimenticata e indimenticabile stella azzurra del pattinaggio artistico su ghiaccio, l’ospite d’onore della decima edizione del Galappennino, in programma al Palazzo del Ghiaccio di Fanano il prossimo 4 gennaio 2025.
Un sogno che finalmente si realizza dopo il forfait forzato del 2020 causato da un infortunio occorso all’atleta altoatesina. Carolina anche dopo l’abbandono dell’attività agonistica, avvenuto nel 2021, continua ad esibirsi in tutto il mondo e a incantare il pubblico con la sua grazia ed eleganza.
“Ci avevamo provato già qualche anno fa, ma la sfortuna ci aveva messo lo zampino. Ora, finalmente, grazie alla sua disponibilità potremo vedere Carolina scivolare sul ghiaccio del Palazzetto di Fanano. Sono sicura che sarà una serata magica: i grandi campioni riescono sempre a creare un’atmosfera unica e a entrare in empatia col pubblico utilizzando il linguaggio universale di uno sport in cui abilità tecnica e grazia si fondono,” ha sottolineato Cecilia Sargenti, vicepresidente della Polisportiva Fanano.
La partecipazione al Galappenino della pattinatrice italiana su ghiaccio più forte di sempre, nel cui palmares ci sono anche un mondiale e un bronzo alle olimpiadi di Sochi, ha un grande valore simbolico. La presenza di Carolina Kostner conferma che negli anni il movimento del pattinaggio di Fanano ha saputo conquistarsi un’importante credibilità sul piano nazionale; questo grazie al lavoro svolto dalla Polisportiva Fananese e a un Palazzo del ghiaccio, unico in tutta la regione Emilia-Romagna, che con il supporto del Comune è diventato sempre più moderno, accogliente ed anche efficiente sul piano del consumo energetico.
Visto il grande successo sino ad ora ottenuto, la formula del Galappenino rimarrà la stessa degli anni scorsi anche in occasione della decima edizione: al pattinaggio di alto livello si alterneranno momenti di spettacolo. Il prossimo 4 gennaio l’atteso evento sarà ulteriormente impreziosito dalla partecipazione della cantante francese Kelly Joyce, apprezzata concorrente dell’edizione in corso di Tale e Quale Show e del quartetto di archi Krystal Kuartet. Quest’ultimo è formato da musiciste diplomate in conservatorio con alle spalle anni di collaborazioni con importanti orchestre classiche e di musica moderna. Gli strumenti ad arco che utilizzano hanno la particolarità di essere trasparenti, tanto da apparire come realizzati con il cristallo.
Un Galappennino che si annuncia da tutto esaurito. Tra qualche giorno i biglietti dell’evento saranno messi in vendita anche on line (www.palaghiacciofanano.it). Per essere aggiornati basterà seguire il profilo Facebook del Palazzo del Ghiaccio.
CAROLINA KOSTNER, UNA CARRIERA STRAORDINARIA
Nata a Bolzano l’8 febbraio 1987, è entrata nell’Olimpo del pattinaggio artistico internazionale con il bronzo guadagnato ai Mondiali di Mosca del 2005. Resilienza e determinazione hanno caratterizzato la carriera della campionessa che vanta un palmares incredibile. Solo per citare i traguardi più importanti: medaglia di bronzo alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, campionessa mondiale 2012, altre sei medaglie mondiali (2008 e 2013 argento; 2005, 2011, 2012 e 2014 bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013), nove volte campionessa italiana (2003, 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2013, 2016, 2018). È stata anche al primo posto del ranking mondiale della classifica ISU nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012.
Gallery
06/11/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it