FESTIVAL DEL FOLKLORE A REGGIO EMILIA
REGGIO EMILIA- Reggio Emilia invasa da danze, canti e musiche dal tutto il Mondo
Sabato 8 settembre spettacolo in piazza della Vittoria con olre 100 artisti
Un vero e proprio Festival Internazionale del Folclore invaderà le strade e le piazze di Reggio Emilia il 6, 7 e 8 settembre 2024.
In occasione del ventennale dell'associazione "Balliamo sul Mondo", presieduta da Cristina Casarini, e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, 5 gruppi di danza e musica popolare metteranno in scena il folklore di 12 nazioni: Italia, Armenia, Romania, Bulgaria, India, Polinesia, Indonesia, Georgia, Senegal/Sudafrica, Spagna, Olanda e Portorico/Cuba.
I gruppi che si esibiranno oltre a "Balliamo sul Mondo" sono il "Gruppo teatro Radost" (Olanda), "Vola Palomma" (con musica e canti popolari lucani), "The Claddagh" (musica Irlandese), "Ballando per le Strade" (con tammurriate e pizziche, del gruppo di Salerno).

Il folto programma della tre giorni prevede:
- 6 workshop con docenti di danze popolari di fama internazionale a partire da venerdì 6 (presso la sala del PalaDance in Via Ernesto Spallanzani);
- Una sfilata in costumi tradizionali (oltre 100 figuranti con costumi di 15 nazionalità diverse) per le vie del centro storico prevista per sabato pomeriggio, con partenza alle ore 18 da Piazza della Vittoria. Gli organizzatori invitano tutti i cittadini che hanno un costume tradizionale della propria nazione (o regione) di indossarlo e partecipare alla sfilata arricchendo di colori il centro storico di Reggio Emilia.
- L’evento più atteso e coinvolgente per la città, sarà lo spettacolo “ViaggInBallo” che si terrà sempre sabato 7 settembre alle ore 21 in piazza della Vittoria e, in caso di pioggia, si terrà presso la palestra del Liceo Moro in Via XX Settembre, 3/A a Reggio Emilia. Due ore intense di danze, musiche e canti da tutto il Mondo.

L'ultimo evento è previsto domenica 8 settembre a partire dalle 18:00 con il con la conclusione dei festeggiamenti, con una grande festa di danze popolari in piazza della Vittoria, dove il pubblico potrà imparare e ballare le danze viste il giorno prima.
L’associazione “Balliamo sul Mondo” in questi 20 anni ha svolto un grande lavoro di inclusione e di dialogo fra i popoli nella nostra città con centinaia di corsi di danza e decine di esibizioni e festeggia nel miglior modo i suoi primi 20 anni di vita.
Su questo link potete trovare tutti i dettagli, evento patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con UISP Reggio Emilia.
https://www.balliamosulmondo.net/20-anni-di-danza/

Gallery


05/09/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it