CASALGRANDE- Da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto 2024 torna la Festa di Villalunga al Parco Secchia di Casalgrande.
Aprirà i battenti tra meno di una settimana l’edizione 2024 della Festa de l’Unità di Villalunga, appuntamento estivo del Partito democratico tra i più importanti del territorio regionale. Una kermesse che, secondo la tradizione, coniugherà momenti di incontro e socialità, una buona cucina, ballo liscio, intrattenimento musicale per ogni gusto e tanti incontri della politica.
Quest’anno nelle giornate che andranno da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto (con chiusura i due lunedì), il filo conduttore della piazza della festa, dove si svolgeranno tutti i dibattiti politici nei 15 giorni di Parco Secchia, sarà un dialogo tra esponenti del partito nazionale e diversi esponenti della nostra provincia sui temi dell’attualità politica a poche settimane delle elezioni europee e amministrative, per preparare anche una campagna d’autunno che vedrà il nostro partito protagonista nelle prossime elezioni regionali.
Proprio dall’Emilia Romagna si parlerà il 9 agosto in un confronto con l’on. Andrea Rossi con Michele De Pascale, da pochi giorni indicato come candidato alla presidenza della Regione a sostituire il neo europarlamentare Stefano Bonaccini, che sarà invece alla festa domenica 4 agosto.
Per andare sui temi dell’attualità, si discuterà di riforme e premierato l’8 agosto con l’on. Simona Bonafè e Luca Vecchi e di sanità il 27 luglio con l’on. Ilenia Malavasi, Federico Amico presidente commissione parità e diritti Regione ER e Matteo Nasciuti sindaco di Scandiano. Di legalità, caporalato, agricoltura -uno dei temi fortemente d’attualità a fronte di quelle che sono state anche alcune recenti morti sul lavoro- si parlerà il 28 luglio con l’assessore regionale Alessio Mammi e Vincenza Rando, già presidente di Libera e ora senatrice del PD, e di giustizia e situazione nelle carceri l’1 agosto con la responsabile nazionale giustizia PD Debora Serracchiani e Andrea Costa consigliere regionale ER.
I temi della pace e della situazione internazionale saranno al centro del confronto tra il responsabile nazionale esteri segreteria nazionale PD l’on. Peppe Provenzano e Roberta Mori consigliera regionale ER il 7 agosto, mentre il 3 agosto la Festa ospiterà per un confronto con la capogruppo PD ala Camera Chiara Braga, Stefano Patuanelli, capogruppo M5S al Senato, per discutere della costruzione di un campo alternativo alla destra. Di partito e comunità politica si discuterà mercoledì 31 luglio con il responsabile nazionale organizzazione Igor Taruffi, in dialogo con Luigi Tosiani, segretario regionale PD ER. Infine, i neo sindaci di Sassuolo Matteo Mesini e Reggio Emilia Marco Massari, per un confronto sul valore delle comunità locali venerdì 2 agosto. Il 6 agosto la consueta Iniziativa organizzata da SPI-CGIL distretto ceramico su sanità pubblica con Marco Ferri direttore del Distretto Socio Sanitario di Scandiano, Giorgio Zanni presidente della Provincia, Marina Balestrieri segreteria regionale SPI-CGIL e Elena Strozzi segreteria CGIL di RE.
Il programma è in attesa di essere ulteriormente definito nelle prossime ore, dopo la conferma della segretaria nazionale Elly Schlein. Il 30 luglio la piazza della festa ospiterà il film documentario sugli ottant’anni della resistenza Reggiana, prodotto da Paolo Bonacini e Barbara Curti, che, alla proiezione, dialogheranno con Emanuele Cavallaro sindaco di Rubiera.
Non da ultimo, ma proprio il giorno dell’apertura della festa, verrà inaugurata con il segretario provinciale Massimo Gazza, il neo segretario di circolo Matteo Balestrazzi e Luciano Branchetti, Sindaco di Casalgrande dal 1995 al 2004, una mostra fotografica sui 25 anni del Parco Secchia, una testimonianza delle trasformazioni avvenute in un’area all’epoca completamente abbandonata e oggi capace di raccogliere migliaia e migliaia di fruitori.
Tutti i dettagli e aggiornamenti in programma saranno disponibili sul sito www.festadivillalunga.it
Tutti gli incontri inizieranno alle 21 presso la Piazza della Festa.
Gallery
21/07/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it