A PIOLO IL PRESEPE DURA FINO A FINE GENNAIO
VENTASSO - A Piolo di Ventasso (Reggio Emilia), nella chiesa parrocchiale, continua fino a fine mese di gennaio l’esposizione di 50 presepi da tutto il mondo. Si tratta di una piccola parte della collezione della piolese Elena Turci collezionista ed espositrice natività in tutta Italia. Sono presepi moderni e vintage, tutti artigianali, opere d’ingegno realizzate in legno, cristallo, terracotta, foglie di banano, paglia, stoffa, oro, lana di pecora e molto altro. Le visite sono possibili ogni giorno, sono gratuite e guidate da Elena o Anna. Uno piccolo scout di Albinea ha detto “oggi ho fatto un viaggio intorno a tutto il mondo rimanendo nella chiesa di Piolo”: ha colto perfettamente l’essenza di questa esposizione che è prima di tutto una raccolta etnografica e artistica di alto livello. La ProPiolo invita tutti a visitare l’esposizione e promette ai visitatori che non rimarranno delusi.


La ProPiolo di Piolo di Ventasso (Reggio Emilia) invita tutti a visitare l’esposizione di 50 presepi e natività che rimane aperta e visitabile fino a fine gennaio all’interno della chiesa parrocchiale del borgo.
Elena e Anna ogni giorno conducono gratuitamente le visite: raccontano ai visitatori materiali, lavorazione e storie legate ai presepi esposti. Si tratta di natività provenienti da tutto il mondo e realizzate artigianalmente in legno, cristallo, terracotta, foglie di banano, paglia, stoffa, oro, lana di pecora e molto altro. Uno piccolo scout di Albinea ha detto “oggi ho fatto un viaggio intorno a tutto il mondo rimanendo nella chiesa di Piolo”: ha colto perfettamente l’essenza di questa esposizione che è prima di tutto una raccolta etnografica e artistica di alto livello.
Compreso nella visita il panorama spettacolare del crinale appenninico con Monte Cusna, Casarola e Cavalbianco e la gola del torrente Ozola e degli Schiocchi.


Gallery


21/01/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it