A FIORANO STA PER COMINCIARE LA SECONDA EDIZIONE DI ARIA APERTA TEATRO FESTIVAL KIDS
Torna Aria Aperta Teatro Festival Kids - Fiorano, dal 28 giugno all’11 luglio tre serate di teatro per bambini e famiglie con la direzione artistica di Enrico Lombardi e l’organizzazione di Quinta Parete.
La seconda edizione di Aria Aperta Teatro Festival Kids - Fiorano, patrocinato dal Comune di Fiorano Modenese, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia Romagna e da Fondazione di Modena nell’ambito del bando Mi Metto all'Opera 2023 sta per cominciare: dal 28 giugno all’11 luglio tre serate di spettacolo, di cui un debutto nazionale, animeranno la meravigliosa location di Villa Pace di Fiorano Modenese.
“Sono molto contento di annunciare l’inizio della seconda edizione dell’Aria Aperta Teatro Festival Kids di Fiorano. Memori della grande partecipazione di pubblico dello scorso anno, pensiamo che organizzare un festival come il nostro dedicato ai bambini e alle loro famiglie sia un valore aggiunto per la programmazione estiva di Fiorano Modenese. L’Aria Aperta Teatro Festival Kids non è solo una kermesse di spettacoli, ma vuole essere un luogo d’incontro, confronto e arricchimento e un ponte tra il patrimonio umano del territorio di provincia in cui ci troviamo e le ventate nuove che arrivano dal mondo” spiega il direttore artistico Enrico Lombardi.
Tutte e tre le serate saranno interamente dedicate a spettacoli per bambini e per famiglie. La selezione degli spettacoli in programma in quest’edizione è stata fatta sui linguaggi e sui contenuti cercando di privilegiare quelle compagnie che utilizzano il teatro non solo come strumento di intrattenimento ma anche di riflessione, incontro e crescita personale e comunitaria. Attraverso una programmazione di qualità per contenuti, linguaggi e curricula delle compagnie, il Festival vuole offrire alla cittadinanza fioranese e non, l’opportunità di incontrarsi dal vivo e di trascorrere 3 serate di teatro in uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Fiorano: il parco di Villa Pace.
Il 28 giugno alle 21:00 aprirà il festival la compagnia parmigiana Teatro del Cerchio con “Il gatto e la volpe”, spettacolo pluripremiato, nel 2022 per esempio ha vinto il «Premio Padova-Amici di Emanuele Luzzati» e nel 2021 ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
La serata del 5 luglio sarà dedicata al debutto di una nuova produzione di Quinta Parete “Sgambe Sghembe” scritto e diretto da Alessandra Crotti, con la consulenza artistica di Andrè Casaca e lo sguardo esterno di Enrico Lombardi. Uno spettacolo consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni nato su basi clownistiche che racconta la tematica della diversità attraverso un contesto quotidiano ma personale.
Il festival si chiuderà l’11 luglio alle 21:00 con “Una Scarpetta per Tre” una produzione della compagnia laziale Matutateatro. Ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre. Una fiaba in forma di farsa.
Gli spettacoli si svolgeranno all’interno del parco, gli spettatori dovranno portarsi un telo per sedersi nel prato perché non ci saranno sedie.
Quest’anno l’associazione ha deciso di arricchire il festival con alcune attività collaterali: sarà attivato un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni con lo scopo di avvicinarli al teatro che si svolgerà sempre nel Parco di Villa Pace prima degli spettacoli dalle 19:30 alle 20:30 e Aria Aperta Audience, un progetto gestito da giovani volontari che ha come obiettivo quello di far dialogare artisti e pubblico.
Per vedere il programma completo del festival si può visitare il visito www.quintaparete.org.
E’ già possibile acquistare i biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete
Per informazioni e prenotazioni per il laboratorio teatrale è possibile contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org
In caso di pioggia gli spettacoli in programma verranno annullati.
22/06/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it