LA GIORNATA DEI CASTELLI A CASTELLARANO
CASTELLARANO - Arriva a Castellarano la XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli 2023.
L’Istituto Italiano dei Castelli, associazione nata nel 1964 e riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, da anni organizza e promuove le Giornate Nazionali dei Castelli per promuovere e valorizzare borghi e rocche fortificate aprendone alle visite guidate una per ogni regione.
Quest’anno per la Regione Emilia Romagna, sarà il Castello di Castellarano (RE) e il relativo borgo fortificato ad essere aperto alle visite e alle attività delle Giornate!

In compagnia dei volontari dell’associazione, potrete scoprire la storia di quest’antica fortificazione ammirando in esclusiva la ghiacciaia Estense, la Fondazza ed i giardini del castello da cui si gode di una vista spettacolare della valle del Secchia.

Oltre al percorso del Castello, verranno suggeriti due itinerari aggiuntivi: la visita ai monumenti del borgo antico e il percorso mozzafiato “Calanchi e Castelli” ideato dalla nostra Sezione che, partendo dal borgo antico, si sviluppa in 7 tappe per un totale di 28,6 km nei comuni di Castellarano, Scandiano e Casalgrande fra le colline dell’appenino reggiano permettendo di ammirare, fra la struggente bellezza dei calanchi e della natura impervia, La Big Bench, il castello di San Valentino e la sua Pieve romanica e il castello di Montebabbio.

Sarà possibile visitare anche una mostra dedicata all’illustratore Loreno Confortini dal titolo “Rocche Castelli e Città dell’Emilia Romagna” allestita presso la Chiesa di Santa Croce
Domenica pomeriggio verso le ore 15 ospiteremo nel piazzale antistante le Rocchetta, le auto d’epoca del Club Asi Circolo della Biella.

Sabato 13 – pomeriggio: n° 3 turni di visita: 15.00/16.00/17.00;

Domenica 14 – mattina: n° 3 turni di visita: 10.00/11.00/12.00 – pomeriggio: n° 3 turni di visita 15.00/16.00/17.00;

partenza presso la Rocchetta – Castellarano (RE) – max. 30 persone per turno (compresi minori)

è possibile prenotarsi alle visite fino al 12/05 scrivendo a info@istitutoitalianodeicastelli-er.it
Durante la manifestazione sarà possibile prenotarsi solo presso la Rocchetta fino ad esaurimento posti!


10/05/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it