SCANDIANO - 1423-2023: NASCITA DI UNA CONTEA
Il tradizionale calendario dell'associazione culturale Puntavanti quest'anno è dedicato al Secentenario della nascita della contea di Scandiano 1423 - 2023.
Il tema scelto è stato quello dei castelli dove hanno vissuto a vario titolo i Boiardo e le loro mogli. Sul retro del calendario vengono infatti sintetizzate le vicende di Feltrino Boiardo e Guiduccia da Correggio, di Matteo Maria Boiardo e Taddea Gonzaga, di Giovanni Boiardo e Giulia Gambara, di Giovan Battista Boiardo e Taddea Malaspina ed infine di Giulio Boiardo e Silvia Sanvitale.
Il calendario è richiedibile su prenotazione contattando l'associazione a partire da gennaio al numero 366 3100855
Visite guidate al "borgo scandianese" ripercorrendo: aneddoti , intrighi politici, tentativi di avvelenamento , adulteri e grandi committenze d'arte della famiglia Boiardo; sono organizzati a partire da dicembre e per tutto il 2023 , ed è possibile prenotarsi on line fin d'ora tramite il sito:
Emilia-Romagna in Tour
L'associazione Puntavanti organizzerà inoltre durante il 2023 sei microtours nei "PAESAGGI DEI BOIARDO" che daranno vita ad un piccolo catalogo di itinerari boiardeschi a piedi sulle colline tra Scandiano e il Secchia. per informazioni Tel. 366 3100855
11/12/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it