REGGIO EMILIA - Riceviamo e pubblichiamo il parere di Alessandro Aragona sul marchio turistico della città di Reggio Emilia che è stato recentemente presentato: "Chiunque abbia assistito alla presentazione del nuovo "city brand" della città, presentato con un'enfasi del tutto ingiustificata da parte dell'Assessore Rabitti, non può che esserne rimasto esterrefatto e sbalordito negativamente. Al di là del logo, il quale peraltro non ha nulla a che fare né nel nome né nella grafica con qualsivoglia richiamo all'identità reggiana, ci stupiscono questi toni trionfalistici in una città che di fatto, negli ultimi anni, ha disincentivato in ogni modo l'arrivo e la permanenza dei turisti italiani e dall'estero. Al di là della mera operazione di marketing, Reggio Emilia oggi è una città nella quale troppi sono i luoghi iconici difficili da visitare perchè chiusi o perchè non inseriti in una programmazione che ne permetta una semplice fruizione. Troppe sono le eccellenze della provincia reggiana non valorizzate e per questo non riconosciute come tali dai tanti turisti che, grazie alla stazione Mediopadana, oggi si fermano sul nostro territorio anche solo per qualche giorno. La stessa stazione Mediopadana poi, che dovrebbe essere il primo grande volano turistico per chi arriva in città, oggi è totalmente priva di qualsiasi ufficio informazioni che possa dare una prima accoglienza. Tante sono le fiere e gli eventi che la città sta perdendo, tanti sono quelli che potrebbero essere fatti e che non sono mai stati presi in considerazione, come quelli legati a Reggio Emilia Città del Tricolore, peraltro attribuzione totalmente sacrificata e di fatto invisibile anche nella home del sito di Reggio Welcome. Turismo non è una parola vuota con cui riempire conferenze stampa, non può essere ridotto a mera propaganda. O la Giunta di Reggio Emilia comincerà davvero a giocare le sue carte, o tutto questo non resterà altro che fumo negli occhi.
Alessandro Aragona
Coordinatore provinciale FDI RE
20/04/2022
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it