UNA NUOVA FRONTIERA DELL'ENERGIA
CASALGRANDE   - Approvata mozione M5S sulle Comunità Energetiche. Una svolta concreta verso la Transizione Ecologica. Nella seduta del Consiglio Comunale di Casalgrande di lunedì 21 03 2022 è stata approvata, con voto unanime, la Mozione presentata dal Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle che impegna l’Amministrazione di Casalgrande a promuovere e favorire, sul territorio comunale, le “Comunità Energetiche”, oltre che incoraggiare in sede UTS (Unione Tresinaro Secchia) il recepimento di un documento analogo.
Casalgrande avvia così un concreto percorso alternativo alla ormai insostenibile dipendenza da energia ricavata da fonti fossili, nonché dalle speculazioni dei soggetti che ne gestiscono il mercato.
La Comunità Energetica si configura come vera e propria opportunità di sovvertire un modello di produzione a vantaggio ormai solo di chi gestisce il mercato energetico, contrapponendo uno schema dove il cittadino diventa produttore e consumatore di energia ricavata da fonti rinnovabili.
In questo modo si genera una serie di benefici che riguardano l’aspetto economico (si abbattono i costi delle bollette), ambientale (si produce energia pulita) e sociale (si riducono le disuguaglianze e si contrasta la povertà energetica).
Il particolare momento che stiamo vivendo e la crisi energetica che stiamo subendo, rendono l’approvazione di questa mozione ancor più significativa.
Ringraziamo perciò tutto il Consiglio Comunale di Casalgrande che responsabilmente e con coraggio ha sostenuto la nostra proposta.
Una scelta che risponde alla necessità di accelerare sulla via della transizione ecologica



24/03/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it