PUNTAVANTI GUARDA AL FUTURO
SCANDIANO - Per tener fede al nome della nostra associazione culturale , in questo intervento decidiamo di “puntare avanti” parlando di alcune cose che faremo nel 2023 ispirandoci però a sei secoli prima , cioè al 1423.
Infatti il prossimo anno ricorrerà il secentenario della nascita della contea di Scandiano, “inaugurata” da Feltrino Boiardo per concessione di   Nicolò III d’Este ( duca d’armi e d’amori, non a caso soprannominato “il gallo di Ferrara”)   , proprio nel 423
In previsione di quella data, nel nostro piccolo come associazione, lavoreremo ad alcuni momenti declinati specificatamente sulla matrice boiardesca del nostro territorio.

In particolare   l’associazione è già al lavoro per realizzare in crowdfunding   la seconda edizione di “50 appunti d’arte”, pubblicazione realizzata in prima edizione nel 2014, dedicata al patrimonio storico artistico scandianese, nonchè primo volume stampato in provincia in modalità crowdfunding.
La nuova edizione sarà arricchita di 50 nuove schede trasformandosi così in “100 appunti d’arte passeggiando per Scandiano e   dintorni”, dando vita così alla più completa pubblicazione storico artistica dedicata al paese boiardesco..

Un secondo progetto riguarderà l’organizzazione di una giornata di approfondimento   dedicata alle origini della casata dei Boiardo, agli interessi culturali che caratterizzarono questa consorteria familiare , nonché alle particolari e “colorite”   figure femminili   “dei boiardo”; mai messe particolarmente in luce dalla storiografia boiardesca.

Un terzo   progetto sarà poi relativo al tentativo di realizzare una statua dedicata a Matteo Maria Boiardo; mentre una quarta inziativa riguarderà il tradizionale calendario di puntavanti che nel 2023 sarà dedicato al secentenario, mentre il calendario 2022 (   ancora trovabile nei supermercati Conad di Arceto e Scandiano) è dedicato ai paesaggio della Val Tresinaro e alla “collezione dei calendari” puntavanti   finora pubblicati.

Accanto ai quattro intenti sopraesposti sinteticamente ,per ragioni di spazio,   si affiancheranno poi anche altre iniziative ( in particolare i nostri famosi microtour)   che verranno realizzate “a cavallo” tra le valli del Tresinaro e del Secchia.


Gallery


14/02/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it