COME SI DIVENTA ESCURSIONISTI
SASSUOLO -CORSO DI ESCURSIONISMO BASE dal   20 Aprile al 17 Giugno   2022
Destinatari e scopo del Corso: Il   Corso   è   rivolto   a   soci   CAI   che   desiderano   acquisire   conoscenze   finalizzate   alla   pratica dell’attività   Escursionistica   in   ambiente   naturale,   con   lo   scopo   di   formare   i   partecipanti   alla conoscenza, alla tutela ed alla frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano. L’obiettivo principale è trasmettere loro le nozioni tecniche, pratiche e culturali necessarie, per una pratica   escursionistica   consapevole   cercando   anche   il   miglior   risultato   possibile   in   termini   di esperienza di gruppo ed interesse alle attività della Sezione e del Club Alpino Italiano in generale. Direttore del Corso: AE Giordano Chiodi   -   Segretaria: Virginia Cappi Per lo svolgimento del Corso è richiesto ai partecipanti   , previa accettazione dell’iscrizione:   - Un certificato medico attestante l’idoneità dei singoli alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità per tutto il periodo relativo alla durata dello stesso.   - Un breve curriculum o colloquio di presentazione su eventuale attività   precedentemente svolta.   - La Certificazione “Green Pass - Anti-Covid” valida durante tutte le lezioni eventualmente tenute in presenza e le uscite in ambiente del Corso. Età minima richiesta per la partecipazione: anni 18. Numero minimo dei partecipanti:10, massimo 20Sarà   facoltà   della   Direzione   del   Corso,   in   collaborazione   con   gli   Accompagnatori,   escludere eventualmente aspiranti iscritti che a loro insindacabile giudizio non vengano ritenuti idonei, anche a Corso iniziato. Le coperture Assicurative del Corso, sono disciplinate dalle vigenti disposizioni CAI in materia. Costo del Corso e modalità di partecipazione: Il Corso è riservato a soci CAI in regola con il tesseramento 2022 a fronte del versamento di una quota di partecipazione di 80 €, della consegna di un certificato medico di idoneità fisica e del curriculum personale attività svolta (obbligatori).
Le ISCRIZIONI al Corso saranno aperte dal 1 Marzo fino al raggiungimento del numero massimo previsto per chiudersi entro e non oltre il 15 Aprile 2022. Ulteriori eventuali richieste verranno inserite in lista di attesa in ordine cronologico.
NOTA: L’iscrizione al CAI potrà essere effettuata in Segreteria dopo aver avuto conferma di partecipazione al Corso stesso. La quota di partecipazione comprende:- Assistenza degli Accompagnatori- Assicurazioni derivanti dall’iscrizione al CAI - Noleggio Materiale didattico per esercitazioni inerenti alle materie in programma- Dispense relative alle tematiche affrontate nelle lezioni teoriche- Attestato finale di partecipazione. Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione in caso di abbandono del Corso.   La quota di partecipazione non comprende: - Le spese di viaggio, vitto e alloggio durante le uscite in ambiente. Per chiarimenti e informazioni : tel. 335 5430921   AE Giordano Chiodi   (Direttore del Corso)

CONTENUTI LEZIONI TEORICHE20 Aprile ore 21/23- Presentazione del Corso – Le problematiche della montagna – Breve storia del CAI- L’escursionismo secondo il CAI – Il CAI ed il ruolo della Sezione. 27 Aprile ore 21/23- Equipaggiamento e materiali base – Cartografia e Orientamento base e digitale.4 Maggio ore 21/23Movimento e preparazione fisica – Alimentazione base – Sentieristica.11 Maggio ore 21/23- La presenza umana in montagna – La lettura del paesaggio.- Flora e fauna come componenti dei vari piani vegetazionali.25 Maggio ore 21/23- Organizzazione di una escursione – Gestione del rischio base.- Meteorologia base – Gestione del primo soccorso.8 Giugno ore 21/23- Il Rifugio e strutture ricettive CAI – Soccorso Alpino.17 Giugno ore 21/23- Consuntivo di fine Corso - Consegna Attestati di partecipazione – Illustrazione programmi   Sezionali.N.B.    

Le lezioni sopraelencate si terranno nelle serate del mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 in   presenza e in adeguata sede, se possibile; oppure in base ad eventuali impedimenti dettati da disposizioni governative e del CAI legate all’emergenza sanitaria, tramite collegamento remoto inwebinar.

USCITE DIDATTICHE IN AMBIENTE PREVISTE
1 Maggio:   Nozioni base       Località: Appennino Modenese
15 Maggio: Nozioni base e osservazioni mirate alla lettura del paesaggio Località: Appennino Modenese
29 Maggio: Nozioni base e osservazioni su percorso, segnaletica e territorio. Preparazione         escursione, elementi di pericolo, meteo, esercitazione e gestione chiamata Soccorso             Alpino.   Località: Prealpi venete
11-12 Giugno: Uscita in autogestione assistita, riassuntiva di quanto appreso. Sosta in rifugio. Località: Dolomiti
N.B. Tali date e destinazioni potranno subire eventuali modifiche, causate dai motivi sopracitati perle lezioni teoriche o dettate da condizioni meteo sfavorevoli.

Per ulteriori informazioni :
********CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Sassuolo –   P.zza Risorgimento,52 – Tel. 0536 870273E-mail sassuolo@cai.it   -   web   www.caisassuolo.it -   Apertura:   Mart. e Ven. ore 21 - 22



13/02/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it