FANANO - Sabato 21 agosto alle 10.00 a Ospitale di Fanano, I Sentieri che guardano il cielo
Siamo arrivate all'ultima tappa dei Racconti di Antiche Pietre, rassegna sulla Via Romea Nonantolana, che abbiamo percorso grazie al contributo di Ente Parchi Emilia Centrale.
Siamo partite a maggio da Denzano di Marano sul Panaro per scoprire le storie delle pellegrine antiche, abbiamo attraversato a giugno Samone e Castellino delle Formiche di Guiglia e incontrato qualche famigerato brigante; a luglio abbiamo contemplato i romantici ruderi a Montequestiolo di Zocca. Ora è venuto il momento di affrontare i crinali, a un passo dai valici appenninici dove faremo la conoscenza delle gesta dell'Abate Anselmo, personaggio profondamente legato a questo Cammino.
L'evento è gratuito, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Dopo il percorso, l'Ente Parchi ha organizzato una merenda dolce e salata presso il rifugio Capanno Tassoni e il ristoro Spigolino, per 10 euro a persona.
I posti rimasti non sono tantissimi, se vuoi approfittare, ti consigliamo di prenotare al più presto!4° Tappa - I SENTIERI CHE GUARDANO IL CIELO
L’ultima tappa sulla Via Romea Nonantolana ci porta a un passo dal valico appenninico, a Ospitale di Fanano. Dal ridente centro prende il via una camminata di incredibile bellezza fra torrenti, boschi, cime e panorami di una montagna che conosce molte storie e sussurra ancora le gesta epiche dell’Abate Anselmo.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dopo il percorso, l'Ente Parchi ha organizzato una merenda dolce e salata presso i rifugi Capanno Tassoni e Spigolino (costo 10,00 euro a persona).
Evento gratuito realizzato con il contributo di ENTE PARCHI EMILIA CENTRALE.
Per qualsiasi richiesta puoi contattarci al 3288458574 o al 3298216103
oppure puoi scriverci a eventi@etceteralab.it
16/08/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it