Porte aperta alla Chiesa di San Giuseppe
Sabato 31 luglio 2021 visite guidate a cura di Luca Silingardi. Entra nel vivo, nel prossimo fine settimana, la programmazione scandianese dedicata ai percorsi storici e turistici scandianesi.
La settimana che si è appena aperta, quella tra il 26 luglio e il 1° agosto è infatti la settimana che l'amministrazione comunale ha voluto dedicare alla valorizzazione del percorso storico e turistico “Alla corte dei Boiardo”, un momento storico importante nel quale Scandiano ha vissuto una profonda crescita architettonica e culturale.
Per celebrarlo degnamente, l'amministrazione comunale ha voluto organizzare le visite guidate del percorso storico, con un focus speciale per la Chiesa di San Giuseppe, gioiellino del centro storico di Scandiano recentemente oggetto di un recupero artistico e funzionale. Le visite guidate avranno inizio alle 20 e alle 21.30.
A guidare le visite sarà Luca Silingardi, storico dell’arte e giornalista pubblicista. Siligardi da anni si occupa di progetti di valorizzazione storico-artistica e tutela dei beni del territorio. È ispettore onorario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e socio corrispondente della prestigiosa Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha all’attivo una cinquantina di pubblicazioni relative all’arte emiliana dal Quattrocento al Novecento. Ha collaborato con la Galleria Estense, la Soprintendenza di Modena e il Museo Civico di Modena, il Festivalfilosofia, curando mostre sull’arte e su artisti emiliani. Ha in corso di stampa il volume Il Bell’Abitare. Giardini e ville di Modena e Reggio Emilia.
Visite guidate, dedicate ognuna al percorso specifico, che saranno disponibili ogni sabato sera, con gli stessi orari, su prenotazione ai numeri 0522- 764303/241/273.
Su ogni tappa dei percorsi saranno predisposti codici QR con voci narranti dei contenuti storici della mappa. Inoltre è già in distribuzione un piccolo opuscolo riassuntivo dell'iniziativa.
L'iniziativa conclude la settimana dedicata alla Scandiano dei Boiardo, con i punti salienti della città che si sono accesi di luci arancioni, mentre rossi sono quelli che indicano la Scandiano medievale, celebrata nella settimana dal 19 al 25 luglio.
I prossimi percorsi:
Unità d’Italia - 2-8 agosto
Colore: verde
Luoghi: Caffè due Colonne, Municipio, gli Illustri
Protagonisti: Costituzione Cisalpina, Ferrovia
L'appuntamento: 7-8 agosto contest fotografico social dedicato a Via Magati, la foto più votata avrà un omaggio per Calici in Rocca
Scandiano Nuova - 9-15 agosto
Colore: blu
Luoghi: Piazza Primo Maggio (fontana), Scandiano Nuova
Protagonisti: Francesco Lodesani, Pier Paolo Pasolini, Ex Officine Rossi
L'appuntamento: 12 agosto Proiezione del docufilm “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani nel cortile della Rocca
Vie della Scienza - 16-22 agosto
Colore viola
Luoghi: Rocca dei Thiene
Protagonisti: gli Scienziati, Sinagoga, le Tre Porte
Appuntamenti: 19/20/21 agosto: mostra Exoplanets. Nuove terre inesplorate - Rocca dei Boiardo
28/07/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it