UNA GITA A MONTESE
MONTESE - Domenica 4 luglio 2021 ci sarà a Montese, l'iniziativa della ProLoco Montese, Fratelli sulla Montagna, sul tema della Seconda Guerra Mondiale, Etcetera allora propone un viaggio nei racconti e nelle vicende che attraversarono Montese e le sue montagne, proprio nel periodo dopo il settembre 1943, La Ballata delle Forbici. Storie di Montesini che videro la Guerra.

Montese è stato luogo di battaglie, di attese, di una linea di combattimento, quella gotica, che per lunghi mesi si è fermata sulle sue montagne, luogo di eccidi, di resistenza, oggi diviene soprattutto luogo di testimonianza.
Nelle sale della Rocca, che un tempo furono gli appartamenti dei Montecuccoli, signori di Montese, è allestito un suggestivo Museo Storico, con alcune sale dedicate proprio al racconto legato alla Seconda Guerra Mondiale a Montese, con oggetti fortemente evocativi.

Etcetera vi accompagna a scoprirne le testimonianze e ripercorrere la Storia con una visita tematica.
Ma non solo, Maria Silvia Avanzato, autrice e attrice, ridarà voce attraverso la narrazione dei sopravvissuti, in un'orchestra di commozione, emozione e suggestione nella cornice meravigliosa della corte della Rocca.
Se conoscete Maria Silvia, sapere con quanta cura prepara i testi, questa volta grazie anche all'aiuto di preziosi amici locali e con quanta magia faccia rivivere le voci dimenticate.
Se non conoscete Maria Silvia, è l'occasione per scoprirne la meraviglia.




ORARI: le visite guidate al Museo Storico partiranno alle 10.30 e alle 11.30 e avranno un massimo di 20 partecipanti a turno. La visita delle 10.30 terminerà alle 11.30, i partecipanti saranno poi accompagnati nella corte della Rocca per assistere al reading di Maria Silvia Avanzato.
Il turno delle 11.30 comincerà con il reading di Maria Silvia all'interno della corte della Rocca, i visitatori saranno poi accompagnati all'interno delle sale del Museo Storico per seguire la visita guidata che terminerà alle 13.00.

COSTO: l'evento ha un costo di 10 euro a persona.

COME PARTECIPARE: è necessario prenotarsi sul nostro sito, selezionare il turno preferito ed effettuare il pagamento

PRENOTA


INFORMAZIONI: per qualsiasi altra informazione o necessità, è possibile contattarci al 3288458574 o a eventi@etceteralab.it


Gallery


29/06/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it