PROVINCIA REGGIANA IL 12 MAGGIO 2021 PER LA FIBROMIALGIA. Il 12 maggio si celebra la giornata mondiale della fibromi algia. Una patologia diffusa soprattutto nel genere femminile senza distinzione di età, che si manifesta con un dolore muscolo-scheletrico diffuso in vari segmenti del corpo, spesso prolungato nel tempo e invalidante. Chi ne soffre nelle fasi in cui il dolore, spesso resistente ai farmaci, si presenta come una spada nel corpo, si trova in grandi difficoltà a proseguire il proprio ritmo di vita. Ma questo dolore subdolo è spesso intermittente e quando lascia libero il soggetto, questi tenta di recuperare il tempo perso in precedenza e si rimette nel circolo della vita con più foga. Questa intermittenza è però una spada di Damocle per la persona fibromialgica, perché non le viene spesso riconosciuta la malattia o dai propri familiari o dai datori di lavoro. Al punto da sentirsi non vista, quasi trasparente per chi vive con lei.
Questa malattia che è diagnosticata e curata principalmente dai reumatologi , purtroppo a livello nazionale non è ancora riconosciuta nei Lea dal Ministero della salute, e in questi anni le varie associazioni a livello regionale e provinciale che tutelano i diritti di queste persone stanno promuovendo iniziative per garantire questo riconoscimento senza il quale non si può accedere ad una invalidità specifica per chiedere eventuali cambi di mansioni e/o riduzione dell’orario lavorativo.
A livello parlamentare sono state presentate varie proposte di legge per avviare questo processo di riconoscimento. Come abbiamo appreso da una conversazione con la Senatrice Paola Boldrini di Ferrara firmataria e sostenitrice di una interessante proposta in merito. Come Melagrana odv Re sosteniamo da tempo in vario modo queste persone e le accompagniamo nel loro difficile percorso esistenziale, cercando di promuovere tutte quelle iniziative che possano attenuare la loro sofferenza e migliorare la loro qualità di vita.
La Melagrana odv Re
29/04/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it