UN BUON BICCHIERE CONTRO LA DEPRESSIONE DA COVID 19
PROVINCIA REGGIANA - Vino & Design, parte attiva di Società Excellence e realtà di riferimento nella distribuzione di vini di qualità e distillati in Italia, racconta perché nel 2021 il più grande evento italiano dedicato allo champagne si farà e offre il suo punto di vista sull’impatto del Covid19 sul mondo del vino. Nonostante il momento delicato dettato dalla pandemia, si guarda avanti con ottimismo. “Con i ristoranti chiusi per gran parte del 2020 e in questo inizio di 2021 è stato un anno difficile per noi importatori di vino, ma non è stata una catastrofe. Sono ottimista già per i prossimi mesi”. Così Dick ten Voorde, titolare della società di importazione di vini e distillati di alta qualità Vino & Design, con sede a Reggio Emilia, commenta la situazione del comparto vino a un anno dall’emergenza pandemia e dà appuntamento a Modena per il prossimo autunno. Domenica 10 e lunedì 11 ottobre, la vicina città geminiana ospiterà infatti l’attesa quarta edizione della kermesse più importante d’Italia dedicata allo champagne e organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza e che vede anche la reggiana Vino & Design tra i suoi soci.
“Sono ottimista per il 2021 anche sulla base di quello a cui abbiamo assistito lo scorso anno: quando i locali sono stati riaperti, tutto è andato molto bene dal punto di vista delle vendite di vino. La scorsa estate – prosegue ten Voorde – per noi è stata fantastica. Tutto ciò è stato peraltro possibile perchè i fondamenti del nostro settore sono molto buoni. La ristorazione, negli ultimi anni, ha lavorato benissimo; la qualità generale si è innalzata e ciò ha prodotto un settore sano, che ha creato ottimi presupposti in vista delle riaperture. Certo – conclude ten Voorde – sarà importante riaprire quando è possibile, ma non chiudere più”.



Anche quest’anno saranno molti gli ingredienti che caratterizzeranno Champagne Experience, a partire dalla possibilità di poter dialogare con i numerosi produttori di champagne presenti in prima persona mentre si degustano, in un’atmosfera serena, con moltissime etichette selezionate per l’occasione. La manifestazione si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, negli spazi di Modena Fiere.



“Champagne Experience è un evento bellissimo e unico, che non ha eguali non solo in Italia, ma in tutto il mondo – conclude il “reggiano” ten Voorde, origini olandesi ma in Italia da vent’anni. “In questa occasione i consumatori possono assaggiare grandi vini che già conoscono e degustarne anche tanti nuovi. È davvero un’esperienza da vivere sia per il pubblico, sia per tutto il comparto del trade. Il programma offrirà come sempre anche quest’anno ai partecipanti un livello di contenuti di grande valore”.


Gallery


20/04/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it