CASTELLARANO - Queste le idee di Fabio Pederzoli per valorizzare il centro storico di Castellarano: "Il Borgo antico di Castellarano è eccellenza nel panorama italiano; vicoli e case in mattoni, ci restituiscono ancora oggi l’immagine del borgo antico e tutta la sua suggestiva atmosfera tipica. Le Amministrazioni comunali castellaranesi che si sono succedute negli ultimi anni, non hanno dato adeguato risalto alla promozione del borgo e né tantomeno cercato di proporlo nei circuiti nazionali ed internazionali di riferimento.
Una politica di promozione turistica di pressoché totale afasia, che svela un malcelato disinteresse, tipico delle amministrazioni di sinistra, schiacciate solo sui dettami storici filo resistenziali, quasi la storia si riducesse tutta e solo in quel periodo. L’assenza di un vero e proprio Info Point dedicato, per fare adeguata accoglienza turistica è certamente una mancanza che pesa e che penalizza la promozione del territorio di Castellarano.
Non esistono vere progettualità di visite guidate e di accoglienza per il turista, come del resto sono pressoché assenti le attività commerciali nel borgo. Negli ultimi vent’anni si sarebbe potuto fare molto di più anche in termini di pubblicistica, con guide turistiche di qualità, da promuovere in primis sulle reti autostradali.
Il borgo antico di Castellarano è un vero e proprio gioiello, sconosciuto ai più e neppure tanto valorizzato nello stesso ambito provinciale reggiano.
Nel comparto turistico e della promozione ad esso collegata, auspico da sempre maggiori e più incisive sinergie pubblico/privato, affinché sia creata quella rete di relazioni e di interscambi, favorevoli allo sviluppo economico. Il turismo visto sia come strumento di valorizzazione della città, che come biglietto da visita, per la promozione delle eccellenze del territorio reggiano, quali possono essere il pregiato aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano, i vitigni tipici e non ultimo i prodotti del comparto ceramico.
Una classe politica capace saprà raccogliere le sfide in questo campo? Una intera filiera del settore terziario è in trepidante attesa che qualcosa si muova in termini di reale sviluppo del comparto turistico. Questa è la principale sfida politica del prossimo quinquennio.
Fabio Pederzoli
Gallery
19/03/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it