VIANO - La fontana del Pilastro è uno dei siti più caratteristici del territorio vianese; situata tra Regnano e San Giovanni di Querciola prima della strada che porta a San Pietro di Querciola ha la caratteristica di raccogliere sia l'acqua minerale che l'acqua solforosa, entrambe sorgive dalle rocce del Monte Mesolo e del Monte Pilastro.
L’Amministrazione Borghi, dovrebbe farsi carico della manutenzione e della costante pulizia dell'area e della fontana. Tenendo conto della peculiarità del sito in questione è un vero peccato vederlo trascurato e di fatto non considerato e valorizzato.
Il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino” vuole dare voce alla segnalazione ricevuta, portando all'attenzione pubblica le foto scattate di recente. Le progettualità di valorizzazione del territorio vianese, con merito portate avanti dall'Amministrazione Bedeschi tra il 2009 ed il 2019, oggi sembrano solo un lontano ricordo.
La “primavera di Viano” radicatasi in quel decennio, resta ancora la strada maestra da ripercorrere. L'impegno del Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche sarà al fianco dei volenterosi che vorranno mettere a concerto le migliori idee e progettualità.
Fabio Pederzoli
Presidente Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino”
Gallery
03/03/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it