SCANDIANO - Continua il viaggio dei Fratelli d'Italia nelle cose che non vanno a Scandiano e in redazione è giunta questa segnalazione sulla pavimentazione di Piazza Fiume.
"Piazza Fiume come Piazza Fontanesi a Reggio? Sono anni che si parla di riqualificare questa bellissima Piazza scandianese, sulla falsariga di quella reggiana, per farla poi diventare un salotto cittadino, con bar, ristoranti e locali serali. Parole, parole e ancora parole, che non si tramutano mai in progettualità concrete in tale direzione. Il luogo si presterebbe benissimo ad ospitare parte della cosiddetta movida e darebbe ancora maggiore prestigio alla stessa Città di Scandiano.
Sul piano invece strettamente collegato al rifacimento della pavimentazione, le Amministrazioni Mammi e Nasciuti, che come è chiaro a tutti sono un unicum di indirizzo politico e parimenti un unicum di “paralisi politica”, hanno sostanzialmente, con gergo calcistico, dribblato la questione per anni. A marzo di quest’anno apprendiamo che il rifacimento di Piazza Fiume è nel piano triennale 2020-2022; qui pare essere già di fronte alla solita manovra politica, per “calendarizzare” il progetto a mezzo stampa, di fatto mantenendo la sostanziale percezione che sia imminente la riqualificazione e che non sia invece un percorso ancora tutto da studiare nella progettualità e pertanto da rendere fattivo e concreto. Il rifacimento della pavimentazione non può essere slegato dalla progettualità di cosa poi inserire nella Piazza; in sostanza nel contenitore messo a nuovo bisogna avere chiaro da subito quale sarà poi il contenuto da inserirci. Il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche molto attivo su ogni mezzo di informazione cartaceo e web, nel segnalare con zelo tutte le cose che non vanno sul territorio scandianese (spesso purtroppo passate sotto silenzio) a gran voce auspica che ci sia un’inversione di tendenza politica, altrimenti ogni settore della società ne risentirà sempre maggiormente, a partire ovviamente da quello commerciale. Il Circolo FdI Zona Ceramiche al fianco dei cittadini e delle attività commerciali propone una partecipata progettualità di qualità, per meglio affinare e migliorare l’offerta alla cittadinanza.
Scandiano è invece purtroppo pervasa da una politica di totale afasia, che ha paralizzato la stessa socialità cittadina e che ha fatto scivolare sempre più il centro nella desertificazione serale e nella pressoché totale mancanza di offerta ludico ricreativa alla sua cittadinanza. Il termine inglese “entertainment”, divenuto ormai di gergo comune, che significa “divertimento” è del tutto assente dai progetti del Sindaco Nasciuti e della sua Giunta. Gli indirizzi espressi dall’Amministrazione comunale sono sostanzialmente fermi sui paradigmi classici della sinistra, volti a guardare a forme di intrattenimento tipo Circolo sociale e poco altro. Una pressoché totale incapacità politica a guardare a medio lungo periodo è stata palesata anno dopo anno, dalle Amministrazioni succedutesi dal 2009 ad oggi. La Piazza in questione è inoltre da anni in uno stato letteralmente disastroso, con una pavimentazione centrale profondamente danneggiata ed indecorosa per un centro cittadino di prestigio come quello scandianese.
Fabio Pederzoli
Presidente Circolo Fratelli d'Italia Zona Ceramiche
Gallery
23/10/2020
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it