INIZIATIVE FIORANESI
FIORANO - RIAPRE CASA CORSINI
Lunedì 15 giugno 2020 riapre Casa Corsini, lo spazio dedicato all’innovazione sociale e collaborativa del Comune di Fiorano Modenese, situato a Spezzano. Sarà una ripartenza graduale, in sicurezza nel rispetto della normativa anticovid. Nel corso della prima settimana prenderanno il via le attività dei due FabLab e del coworking, il temporary office dedicato alle attività professionali, per lavoratori autonomi e consulenti in cerca di un luogo accogliente e modulabile in base alle esigenze. Al momento non è ancora prevista la possibilità di affittare la sala civica, di frequentare le sale prova o di programmare l’utilizzo della fonoteca. Il FabLab Junior e FabLab serale saranno attivi da subito: per il FabLab Junior i laboratori gratuiti, inizieranno martedì 16 giugno con iscrizione obbligatoria via mail, mentre per il FabLab serale le attività sono già in fase di programmazione.
“Già dalla prima settimana - spiegano gli organizzatori - riprenderanno le attività gestibili in piena sicurezza; ci dispiace non poter offrire da subito l’utilizzo delle sale prova e della fonoteca, così come l’opportunità di affittare la sala civica ma in questa fase occorre privilegiare la sicurezza di tutti e la possibilità di offrire ambienti nei quali sanificazione, garanzia nelle modalità di utilizzo e spazi per il distanziamento siano pienamente garantiti”.

A gara i lavori per la realizzazione del campo sintetico di Ubersetto
Con il parere favorevole della Lega Nazionale Dilettanti. Progetto complesso che consentirà di avere un campo da gioco per partite fino alla 1° categoria.


UN NUOVO CAMPO DA CALCETTO
Dopo avere ottenuto il parere favorevole della LND (Lega Nazionale Dilettanti), il Comune di Fiorano Modenese è pronto per mettere a gara i lavori per la realizzazione del campo sintetico nella frazione di Ubersetto. Un progetto che vede la luce, dopo mesi di lavoro da parte degli uffici tecnici comunali e dei progettisti, i quali hanno dovuto fare i conti anche con l’emergenza sanitaria che ha rallentato l’iter di progettazione.

Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale perimetro, operazione difficoltosa a causa dei dislivelli e vincoli esistenti, per arrivare ad avere un campo di gioco di lungo 98 metri e largo 49 metri, conforme per le partite fino alla 1°Categoria. Altro elemento di complessità del progetto riguarda la messa a norma dell’illuminazione, con la realizzazione di torri faro in sostituzione dei pali esistenti, che non garantiscono l’illuminazione minima media sul campo da gioco. Per questo intervento è stata necessaria la redazione di una perizia geologica-sismica e l’autorizzazione dell’Ufficio sismico dell’Unione dei Comuni del distretto ceramico.

L’Amministrazione comunale ha deciso di investire nella frazione di Ubersetto, proseguendo il percorso di riqualificazione che sta interessando, ormai da anni, questa frazione. Il progetto del campo di gioco ha subìto diverse modifiche rispetto a quello inziale, al fine di soddisfare tutte le richieste dalla Lega Nazionale Dilettanti, per avere un risultato finale di ottimo livello. Questo ha comportato un aumento della spesa di investimento prevista, per realizzare l’intera opera saranno necessari circa 600.000 euro.

“Nonostante le complicazioni riscontrate nella progettazione del campo e nonostante la pandemia che ha avuto chiaramente ricadute anche sui comuni e sugli altri enti coinvolti” – commenta l’assessore allo sport del Comune, Monica Lusetti “siamo soddisfatti di aver lavorato su un progetto di qualità, cercando di non rinunciare a soluzioni ottimali solo perché complesse. Sono sicura che l’attesa sarà ampiamente ripagata ad opera conclusa e tutta la comunità di Ubersetto, e non solo, potrà usufruire di un campo sintetico nuovo e adeguato alle esigenze di una società che vuole crescere.

ALLE SALSE UN GIOCO DI RUOLO
Alle Salse gioco di ruolo per comprendere le dinamiche di conservazione delle specie alofile . Prenotazione obbligatoria
Domenica 14 giugno 2020, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, una nuova iniziativa dedicata ai bambini e ragazzi per conoscere meglio l’area protetta.

Una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri della Riserva per conoscere le principali specie di flora e le meno famose specie alofile presenti nell'area protetta. L’esperienza a contatto con la natura si concluderà con un gioco di ruolo, che prevede una sfida con "carte risorse" e "carte minacce" per difendere Puccinellia fasciculata, simbolo della Riserva, dall'estinzione. L’iniziativa è curata da Unimore; è richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica/trekking e mascherina.

La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo on line, nel sito Fiorano Turismo, alla sezione ‘Iniziative alle Salse’. Saranno ammessi al massimo 12 partecipanti attivi. I genitori potranno accompagnare i ragazzi iscritti.

L’attività si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anticontagio.

Il ritrovo è alle ore 15.45 al parcheggio delle Salse per il triage iniziale (misurazione della temperatura, etc).

Per informazioni scrivere a salse.nirano@fiorano.it




Gallery


09/06/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it