CAMPIONATO JUNIOR MX AL VIA
AREZZO Il prossimo fine settimana (12/13 marzo), ancora da Montevarchi (AR), si aprirà la stagione Junior MX 2016 con la prima selettiva centro sud; il Week End successivo i Runner Young, area nord, debutteranno da Mantova.
Il punto il secondo anno di gestione “particolare” di questo Campionato Junior si annuncia già in crescita di adesioni rispetto al 2015, quindi un primo importante obiettivo è raggiunto. Ma non è sicuramente l’unico tra quelli prefissati. Realisticamente la F.M.I. sta cercando di coniugare, oltre ai grandi numeri, l’educazione e la formazione del carattere dei giovani, senza però tralasciare l’ultima importantissima missione: individuare e far crescere i nuovi Campioni azzurri in un tempo relativamente breve.
Per far questo la Federazione si appresta a confermare un grande sforzo impegnando uomini e mezzi, che saranno a disposizione di tutti i piloti ad ogni Round delle tre Selettive e delle tre finali in calendario.
Confermate le fasce d’età (vedi annesso Motocross), e le cilindrate:
-       cat. Debuttanti (solo selettive) 65cc.;

-       cat. Cadetti 65cc.;

-       cat. Junior 85cc. – 150cc. 4T;

-       cat. Senior 85cc. – 150cc 4T;

-       cat. Junior 125cc.2T;

Novità importante riguarda il numero dei qualificati alle finali: per il 2016 non saranno più 40 ma bensì 48, precisamente i migliori 24 classificati di ciascuna area per tutte le categorie, esclusa la debuttanti; per loro, avvalorando la filosofia considerata prettamente di approccio alla “atmosfera” racing, è confermata l’attività esclusivamente alle tre selettive.
ORGANIZZAZIONE
Niente deve essere tralasciato, tutto deve risultare “perfetto”, dalle piste, un pochino più “morbide” come difficoltà per le selettive, alla gestione della gara: la Federazione, che sovraintenderà ogni fase per garantire le condizioni prefissate, si è avvalsa della collaborazione di Moto Club tra i più esperti e capaci in Italia, chiamati a confermare le proprie peculiarità in questo importantissimo progetto per il futuro.
Così i giovani piloti saranno ben accompagnati e assistiti in ogni fase tecnica o sportiva di tutto questo lungo percorso, che da Marzo si concluderà ancora una volta a Settembre, nell’inferno di sabbia del circuito South Milano, ad Ottobiano (PV).
Per quanto concerne la parte “didattica”, il sabato sono confermati i Briefing (obbligatori) con i piloti, divisi per categoria, prima e dopo l’attività prevista in pista; e per i debuttanti il circuito sarà ancora a disposizione in maniera esclusiva la mattina per un’ora e mezza, dove sotto gli occhi dei Tecnici Federali saranno consigliati, corretti e istruiti in maniera “sartoriale” uno per uno.
Dei “nuovi” veri attori protagonisti, i piloti, cominceremo a parlare dopo la prima gara, per il momento auguriamo indistintamente un grande “in bocca al lupo” per la imminente stagione Sportiva, che sia piena di soddisfazioni. E che questo possa essere di totale buon auspicio per tutti… ma che vinca il migliore. Sempre.


Gallery


10/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it