SAN POLO. San Polo e Cinisello Balsamo unite dalla solidarietà per i terremotati del Centro Italia che si è concretizzata con la consegna di oltre ventimila euro al vicesindaco di Accumoli, Tonino Valentini, a San Polo in occasione della Segra dal Bon Gust.
Grazie alle varie iniziative benefiche organizzate dalle associazioni sampolesi in collaborazione con il Comune e San Polo in vetrina ma anche con contributi di singoli privati, San Polo ha raccolto 13.800 euro.
Undici le associazioni: Pro Loco Grassano, Scuderia Terre Matildiche,Villa Bonelli e Coop.va Al Lido (piscina),Oratorio Helder Camara, Comitato Genitori, Asd Bibbiano-San Polo,U.S. Barcaccia,AVIS San Polo, Circolo Arci Pontenovo, Bar Non Solo Caffè, Bar Gelateria Butterfly.Gli ultimi 300 euro sono stati raccolti grazie a Conad durante la fiera.
I soci della cooperativa UniAbita , tramite la Fondazione Auprema Onlus, di Cinisello Balsamo, si sono attivati organizzando iniziative sociali raccogliendo settemila euro. Mirca Carletti, sindaca di S.Polo, è anche direttore generale di UniAbita, da qui la decisione di consegnare insieme le somme raccolte al vicesindaco di Accumoli, comune scelto grazie al sampolese Luigi Marmiroli che era in villeggiatura là durante il terremoto.
Due gli assegni simbolici consegnati a Tonino Valentini, da tredici anni vicesindaco di Accomuli per una lista civica, che è venuto a San Polo per la fiera, uno da Mirca Carletti e uno da Attilio Miglioli, vicepresidente di Auprema. ”Vi siamo molto grati – ha detto Valentini - Questa somma servirà a finanziare borse di studio per alcuni giovani che potranno frequentare il corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano”.
“Un doveroso ringraziamento va a Mirca Carletti – ha sottolineato Attilio Miglioli – che in qualità di di direttore generale di UniAbita e di sindaco di San Polo ha organizzato questo evento valorizzando adeguatamente la grande sensibilità del corpo sociale di UniAbita e della sua Fondazione”.
“Per me la soddisfazione è duplice perché questo risultato è la dimostrazione che i soci aderiscono ancora ai valori di solidarietà della nostra cooperativa che da sempre si occupa di garantire il diritto alla casa nei territori in cui opera e, come in questo caso, di essere concretamente a fianco di chi la casa l’ha persa. Solidarietà che da sempre caratterizza San Polo dotato di un forte ed attivo volontariato locale, di cui come sindaco, sono molto orgogliosa”.
Nella foto: da sx, Edmondo Grasselli, vicesindaco di San Polo, Mirca Carletti, sindaco di San Polo, Tonino Valentini, vicesindaco di Accumoli, Luigi Marmiroli, Attilio Miglioli, vicepresidente di Auprema ed Enza Galeazzi, consigliera di Auprema, durante la consegna dei due assegni.
10/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it