FIERA D'AGOSTO A SAN POLO
SAN POLO.   Da venerdì 26 a lunedì 29 agosto, torna a San Polo la Fiera d’agosto con quattro appuntamenti, organizzati dal Comune in collaborazione con l’Associazione San Polo in vetrina .
L’appuntamento più importante, di grande richiamo, è quello di lunedì 29 agosto, alle 21, con Moni Ovadia, uno dei grandi nomi del teatro e dell’impegno politico culturale in Italia, con “Signornò – letture e canzoni contro la guerra”.   Lo accompagna il fisarmonicista Giampietro Marazza per una serata dedicata alla storia del pacifismo e dell’antimilitarismo culturale. Lo spettacolo si terrà in piazza Matteotti (e non in piazza Sartori).   L’evento è organizzato da Anpi   Comune di San Polo e S.Polo in vetrina in collaborazione con Circolo Arci Pontenovo, Spi-Cgil e Auser.
Venerdì 26 agosto, alle 21.30, al Parco Lido, il dancing estivo,gestito da Quelli del Tarta, si terrà il concerto dell’Officina del Battagliero, l’orchestra che propone il “liscio” dei leggendari Pattacini.
Formata da Francesco Gualerzi (sax e clarinetto), Glauco Caminati (fisarmonica), Adelmo Sassi, (chitarra), Valentino Spaggiari (trombone), Marco Bortesi (basso), Riccardo Bontempelli (batteria) e Mirco Ghirardini (sax),   l’Officina del Battagliero ripropone la tradizione della musica folk del nostro territorio ed è l’unica realtà muciale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario dei   Pattacini. Il valzer “Battagliero” scritto da Tienno Pattacini, è uno dei brani più apprezzati e suonati dalle orchestre da ballo italiane. Ingresso costo 10 euro.
Sempre venerdì 26 agosto, alle 18,   a S.Polo, nella sala degli affreschi del castello, s’inaugura la doppia mostra del pittore Oscar Piovosi: Phone and… / Oltre il ponte”: suddivisa tra il castello e la Torre dell’Orologio. La mostra sarà aperta fino al 25 settembre: nel castello (Piazza IV Novembre, 1) negli orari degli uffici comunali; nella Torre dell’Orologio (Piazzetta Torre dell’Orologio) giovedì 10-12, sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19. L’ingresso è gratuito.
Sabato 27 agosto, alle 19, in piazza Matteotti, Festa dello Sport, con sfilata degli atleti e pizzata benefica in piazza per l’acquisto di un defibrillatore. La pizzata è aperta a tutti. In caso di maltepo verrà rinviata al 3 settembre.
Domenica 28 agosto, Street Food & More in piazza Matteotti, mercato nel centro, mostra di Moreno Ferrari, “Le Navi in bottiglia” in galleria Levi e luna park per i più piccoli in piazza Primo Maggio.


Nella foto: Moni Ovadia


24/08/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it