A CINQUE ANNI GIA' SINDACO
SAN POLO.   Le bimbe e i bimbi della sezione E   mista (4-5 anni) della scuola materna statale “Papa Giovanni XXIII” di San Polo a lezione civica in Comune per imparare le funzioni di sindaco, assessore e consigliere comunale.
Lunedì scorso, i bambini e le bambine, accompagnati dalle insegnanti Ambra Savastano e Annamaria Bettati,   sono andati in visita al castello – sede municipale - dove sono stati accolti da Mirca Carletti, sindaca di San Polo, che li ha coinvolti in un gioco nuovo:
interpretare il sindaco e i consiglieri comunali. Seduti in sala consiliare, è stata nominata sindaca pro tempore, Giorgia, 5 anni, e tutti gli altri, suddivisi in assessori, consiglieri di maggioranza e minoranza.   Guidati da Mirca Carletti, i piccoli   hanno imparato come si fa ad amministrare un Comune.
La visita in municipio rientra nel progetto “Vivere il paese”, realizzato dalle insegnanti nel corso dell’anno scolastico con l’obiettivo di far capire che cosa vuol dire far parte di una comunità grande.

La sezione è andata alla scoperta dei luoghi pubblici come i parchi, la biblioteca comunale, il centro anziani di Potenovo, alcuni negozi come la macelleria, il forno, il bar della stazione ed altri.   I bimbi poi hanno creato e disegnato cinque storie   sui personaggi che hanno incontrato (il macellaio, il fornaio, la barista, la gelataia e il parrucchiere) che sono diventati veri e propri libri rilegati.

Al termine della seduta consiliare,   i bambini e le bambine hanno mostrato orgogliosi alla prima cittadina le loro storie e Mirca Carletti le ha lette tutte assieme a loro lodandoli molto per la loro bravura.

Grazie al progetto, i bimbi e le bimbe della sezione E mista, sono diventati esploratori, scrittori, amministratori e anche architetti perché alla fine hanno realizzato un plastico (di cartoncino) del paese con tutti gli edifici che hanno visitato, comprese le loro case e anche i bimbi che non sono di San Polo hanno messo la loro casetta (nella parte più esterna del plastico).


Nella foto: la neoeletta sindaca Giorgia "amministra" il Comune sotto la guida di Mirca Carletti



15/06/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it