UN DEFIBRILLATORE PER IL PARCO LIDO
SAN POLO. Ora anche gli atleti che frequentano gli   impianti sportivi del Parco Lido, il campo comunale di calcio e la pista di atletica hanno a disposizione un defibrillatore salvavita grazie alle varie iniziative promosse, con il   supporto dell’amministrazione comunale, dalle associazioni sportive e culturali, da San Polo in Vetrina, dal Comitato Genitori con la merenda solidale e   grazie anche alla generosità di una ditta e di una famiglia.
In tutto sono cinque i defibrillatori acquistati dal Comune, di cui tre sono già stati consegnati: uno al gruppo sportivo dell’oratorio Helder Camara durante la 25 ore per la pace, uno all’Us Barcaccia, e uno all’asd Bibbiano San Polo che gestisce gli impianti sportivi del Parco Lido mentre   alla Polisportiva Basket e Volley verranno consegnati ufficialmente durante la festa dello Sport che si terrà il 27 agosto.
La consegna ufficiale ai responsabili dell’asd Bibbiano San Polo è avvenuta lunedì mattina alla presenza di Mirca Carletti, sindaca di San Polo, Marco Fontanili assessore allo sport, Gianni Delrio, direttore generale dell’asd Bibbiano San Polo e Marco Montresor, allenatore e organizzatore del Campus dei campioni , il campo estivo per i piccoli calciatori (dai 7 ai 12 anni), organizzato sul campo comunale di San Polo.
Giunto alla terza edizione, il Campus dei Campioni è iniziato proprio lunedì mattina e così la consegna del defibrillatore è avvenuta alla presenza anche dei piccoli calciatori.
“Oggi consegnamo questo defibrillatore grazie alla solidarietà di tante persone – ha detto Mirca Carletti rivolgendosi ai piccoli atleti – ed è importante che la solidarietà diventi uno stile di vita. L’educazione e il rispetto per gli altri devono essere al primo posto anche nell’ambiente sportivo. Non si devono più ripetere le risse che si sono verificate nei giorni scorsi a causa di comportamenti sbagliati di tifosi e di genitori”.
“Il defibrillatore è uno strumento fondamentale per salvare le vite delle persone   - ha ricordato Marco Fontanili - e dobbiamo ringraziare le associazioni sportive, il Comitato genitori, la Tecnoufficio e una famiglia se oggi tutte le associazioni sportive ne possiedono uno”.
“Oggi inizia per voi una bella esperienza sportiva – ha sottolinato Gianni Delrio – Vi divertirete molto ma se un compagno è in difficoltà dovete ricordarvi di aiutarlo”.
I piccoli atleti sono allenati da Marco Montresor, 40 anni, veronese, già allenatore dei giovanissimi nazionali della AC Reggiana e del Lazio e della categoria Berretti del Valencia (Spagna). Nell’allenamento Montresor è coadiuvato da Manlio Mosca e da cinque ragazzi della scuola calcio dell’Asd Bibbiano San Polo: Filippo Ferrari, Simone Miele, Tommaso Stradi, Federico Cilloni e Davide Pizzardi. Responsabile dell’impiantistica è Jones Rosi.
Il campus dura quattro settimane (con inizio 13, 18, 20 e 25 giugno), dalle 8 alle 17, e pranzo compreso in piscina. Info: 333.548.89.56.


Nella foto: la consegna ufficiale del defibrillatore con Mirca Carletti, Marco Fontanili, Gianni Delrio, Marco Montresor e i suoi collaboratori e i giovanissini atleti   che partecipano al Campus dei Campioni.





 





13/06/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it