SAN POLO. Domenica 12 giugno, a Borsea di San Polo, si svolgerà la tradizionale festa di S.Antonio di Padova, compatrono della parrocchia.
Alle 10.30 si terrà la processione con benedizione delle campagne; alle 11.15 messa celebrata da don Stefano Manfredini, vicario parrocchiale di Rubiera.
La classe di canto della scuola diocesana di musica sacra di Reggio, diretta dalla maestra Loredana Bigi, guiderà il canto liturgico.
La festa si concluderà con un pranzo conviviale, preparato dagli abitanti della borgata in collaborazione con la parrocchia che si terrà nell’aia.
Il ricavato (13 euro a persona) sarà destinato al recupero e manutenzione del santuario.
Da oltre venti anni la sagra ha il patrocinio del Comune di S.Polo.
La chiesetta di Borsea è stata centro di devozione antoniana per secoli.
L’edificio è stato completamente ricostruito nel 1712. Nel 1983 un gruppo di devoti, capeggiati da Vivina Costa, hanno patrocinato il totale restauro dell’edificio e degli arredi ed il ripristino della festa annuale.
Dal 1987 il piccolo santuario di Grassano è iscritto nell’albo dei Santuari antoniani d’Italia presso la basilica del Santo a Padova e compare fra i santuari italiani dell’Annuario cattolico dal 1991. Nel 2008 il Santuario è stato completamente restaurato internamente grazie al contributo della Fondazione Manodori e del Lions Club Val d’Enza e dotato di un sistema d’allarme.
Chi vuole partecipare deve prenotare ad uno dei seguenti numeri: 338.867.08.38 oppure 0522.873.838.
Nella foto: la festa di S.Antonio da Padova in una precedente edizione
Gallery
10/06/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it