FESTA DELLA REPUBBLICA CON I PARTIGIANI
SAN POLO.   Gli anziani ex partigiani e i giovanissimi neomaggiorenni sono i protagonisti della celebrazione della Festa della Repubblica organizzata dal Comune di San Polo per giovedì 2 giugno, dalle 10, nella sala consiliare.
Un ideale passaggio di testimone tra la generazione che ha combattuto per la libertà e quella che deve difenderla.
Esattamente settant’anni fa, il 2 giugno 1946, gli italiani scelgono tra monarchia e Repubblica e per la prima volta votano anche le donne. Vince la Repubblica, e nelle amministrative,   nel primo consiglio comunale di San Polo, vengono elette anche due donne, Paola Ramusani e Dina Bolondi.
Giovedì mattina, durante la cerimonia,   Mirca Carletti, sindaca di San Polo, consegnerà agli   anziani reduci la medaglia della Liberazione e ai giovani neodiciottenni il Tricolore.
Sono sessantuno i giovani sampolesi residenti (41 maschi e 20 femmine) che quest’anno diventano maggiorenni e sei i partigiani sampolesi che ricevono la medaglia commemorativa del 70° anniversario della Liberazione che il governo ha decretato di   attribuire a tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti delle forze armategli ex partigiani viventi.
La medaglia riproduce la cancellata del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, opera dello scultore Mirko Basaldella e dietro   ha la scritta “Il ministro della Difesa Roberta Pinotti”.
In tutta la provincia di Reggio sono 380 le medaglie da consegnare e i sei sampolesi che ne hanno diritto sono: Giuseppe Conti (Fulmine), Deira Del Sole (Deira), Alfio Gilioli (Binda), Rositta Rocchi (Fede), Novello Rocchi e Mario Sulpizio (Guerra), quest’ultimo è deceduto e la medaglia verrà consegnata ai familiari.
Durante la cerimonia i giovani leggeranno alcuni articoli della Costituzione e interverrà Italo Oddi, presidente della sezione dell’Avis di San Polo e Canossa   per spiegare l’importanza della donazione del sangue come gesto di solidarietà volontaristico.
Oltre alla bandiera italiana, ai neodiciottenni verrà donata una copia della Costituzione, una chiavetta usb dell’Avis e un biglietto omaggio per la piscina comunale offerto dalla cooperativa Al Lido e da Villa Bonelli.
Al termine dell’incontro ci sarà un rinfresco.


Nella foto: Deira Del Sole quando era una giovane partigiana.


01/06/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it