A SETTEMBRE ARRIVANO I CAMPIONATI DI PALLAMANO
RUBIERA - Il calendario segna 46 giorni tra oggi (martedì) e il prossimo 7 settembre, data in cui prenderà il via la stagione 2024/25 di Serie A Gold maschile e Serie A1 femminile. Si giocherà per il 55esimo Scudetto nella storia della pallamano italiana, con data d’inizio analoga per i massimi campionati di donne e uomini. Con quali gare, con quali incroci, con quali sfide, lo svelano i calendari consultabili da oggi su federhandball.it.

In campo, tra Serie A Gold e Serie A1, un totale di 26 squadre da 23 città – con Bressanone, Cassano Magnago e Sassari ancora una volta presenti in ambedue i campionati – e da 11 diverse regioni. La più rappresentata fra queste è ancora una volta il Trentino-Alto Adige, da cui provengono in particolare sette formazioni.

Si gioca dunque per il 55esimo campionato di Serie A1 - per gli uomini con la denominazione Gold e affiancata dalle categorie inferiori Silver e Bronze – da quando, nell’annata 1969/70, venne assegnato il primo tricolore. A difendere i titoli conquistati l’anno scorso saranno Junior Fasano e Brixen Südtirol. I club più gloriosi di sempre sono rimasti la Pallamano Trieste nel maschile e nel femminile Cassano Magnago (poi divenuta Pallamano Raluca), rispettivamente per 17 e 11 volte campioni d’Italia.

SERIE A GOLD. In campo 14 squadre. Le neo-promosse sono le marchigiane Camerano e Chiaravalle, provenienti entrambe dai play-off di Silver e ambedue all’esordio assoluto nel massimo campionato. Ci saranno anche loro a combattere con la Junior Fasano, reduce intanto dall’avvicendamento in panchina fra Vito Fovio e il neo-allenatore Domenico Iaia, salita sul tetto d’Italia dopo la serie di finale vinta contro Brixen. Gli altoatesini intanto difenderanno la Coppa Italia, vinta a febbraio per la seconda volta consecutiva, mentre Sassari, fuori dagli ultimi play-off Scudetto, non potrà difendere la Supercoppa vinta a Chieti a fine 2023.

Apertura di regular season il 7 settembre. La formula si snoda attraverso 26 giornate, per un totale di 182 partite fino al 3 maggio. A seguire play-off e play-out. Ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le compagini al 12° e 13° posto. I play-out sono quindi articolati in unico confronto sulla base di tre gare (17, 24 e 31 maggio), mentre la corsa-Scudetto passerà per le semifinali (17, 24 e 28 maggio) e la finale (31 maggio, 7 e 11 giugno). Retrocessione diretta per l’ultima classificata al termine della regular season.

Le regioni rappresentate sono sette: Trentino-Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, salita a tre squadre con le promozioni di Camerano e Chiaravalle; poi ancora Sardegna, Puglia, Sicilia.  

La Junior Fasano debutterà in casa contro Bolzano in una prima giornata subito molto interessante. In calendario anche il derby altoatesino fra Brixen e Sparer Eppan. Il remake della finale dell’anno scorso giungerà alla 6^ giornata con la Junior che riceverà Bressanone in Puglia. Programmati anche due turni infrasettimanali, il 30 ottobre e il 9 aprile, denominati Derby-Day per via degli scontri Conversano – Fasano, Brixen – Alperia Black Devils, Camerano – Publiesse Chiaravalle e Sparer Eppan – Bolzano.

Programmato un importante stop, tra il 14 dicembre e il successivo 8 febbraio, per dare modo alla Nazionale di preparare e affrontare al meglio i Campionati Mondiali 2025 in Danimarca, Norvegia e Croazia.

Le date più importanti della Serie A Gold maschile:  

Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 30 novembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 3 maggio 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 17, 24, 28 maggio 2025
Finale Scudetto: 31 maggio, 7 e 11 giugno 2025

La prima giornata del 7 settembre:

Junior Fasano - Bolzano
Raimond Sassari - Secchia Rubiera
Camerano - Conversano
Brixen - Sparer Eppan
Alperia Black Devils - Pressano
Publiesse Chiaravalle - Teamnetwork Albatro
Cassano Magnago - Macagi Cingoli

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:  

Serie A Gold maschile 2024/25

calendarioSERIEA TOTALE

SERIE A1. Girone unico a 12 squadre. Il Brixen Südtirol difenderà il tricolore conquistato nel maggio scorso in finale contro l’AC Life Style Erice. Le trapanesi, intanto, potranno difendere Coppa Italia e Supercoppa. Due neo-promosse ai nastri di partenza: le emiliane della Securfox Ariosto e le lombarde di Leno, entrambe al ritorno nel massimo campionato. Reintegrata anche Sassari, ai nastri di partenza dopo la retrocessione dell’anno passato.

Per le 12 partecipanti alla Serie A1 inizio di stagione fissato al 7 settembre. Si procederà fino al 19 maggio – passando per 22 giornate e 132 partite – e fino alla chiusura della regular season. Come nel maschile, play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 10 e 14 maggio) e serie finale (17, 24 e 28 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni tra 8° e 11° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata dopo la regular season, a cui se ne aggiungerà una sancita dai play-out.

Anche la distribuzione geografica si avvicina al campionato maschile con nove regioni coinvolte: sono Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia.

Quanto alla prima giornata, le campionesse d’Italia del Brixen Südtirol debutteranno fuori casa contro la neo-promossa Ariosto Ferrara. Finale di regular season col botto: in sequenza, tra la settima e la 11^, si susseguiranno i confronti tra le semifinaliste dell’anno passato. Ultima giornata infuocata con il remake della finale Scudetto tra Bressanone ed Erice.

Le date più importanti della Serie A1 femminile:

Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 14 dicembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 19 aprile 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 3, 10 e 14 maggio 2025
Finale Scudetto: 17, 24 e 28 maggio 2025

La prima giornata del 7 settembre:

AC Life Style Erice - Leno
Ariosto Ferrara - Brixen Südtirol
Casalgrande Padana - Lions Sassari
Cassano Magnago - Teramo
Cellini Padova - Jomi Salerno
Mezzocorona - Adattiva Cassa Rurale Pontinia

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:

Serie A1 femminile 2024/25

calendarioA1 2024 25

COPPA ITALIA. Le Finals di Coppa Italia maschili e femminili si disputeranno 27 febbraio al 2 marzo 2025, anche quest'anno con la formula della Final8. Accederanno, com'è ormai tradizione, le squadre classificate nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata in Serie A Gold e Serie A1. La formula prevede, dunque, quarti di finale tra 27-28 febbraio e, nei giorni seguenti, semifinali e finale per il titolo.  

Le detentrici del trofeo sono Brixen tra gli uomini, l'AC Life Style Erice per le donne.

SUPERCOPPA. Il Supercoppa Day ripeterà di fatto le finali Scudetto dello scorso anno: Junior Fasano – Brixen è la partita maschile, Brixen – AC Life Style Erice quella femminile. Il trofeo verrà assegnato in un’unica sede nel Supercoppa Day, il cui svolgimento è programmato in una data fra 31 agosto e 1° settembre.



COSA NE PENSANO I VIKINGS

Il commento del tecnico Luca Galluccio
“A differenza di quando si potrebbe pensare sono contento di questo inizio in salita perché la squadra è tutta da scoprire e i tornei precampionato spesso non danno indicazioni precise. Abbiamo bisogno di giocare partite vere per trovare consapevolezza delle nostre qualità. Poi comunque sarà un campionato molto complicato, più competitivo degli ultimi e anche più difficile per via della compressione dovuta agli impegni mondiali della nostra Nazionale. Un peso in più che paghiamo volentieri. Certo nella settimana del turno infrasettimanale in cui dovremo andare a Siracusa ci alleneremo molto poco. Ma va bene cosi!”
Il commento del DS Michele Guerrazzi:
“Saremo pronti ad affrontare un nuovo campionato di Serie A che inizierà con la sfida esterna contro la formazione del Sassari.
Saremo pronti ad affrontare da subito un campionato che si preannuncia ancora più duro e competitivo rispetto agli anni precedenti.
Il campionato di Serie A Gold è in costante crescita negli ultimi anni, sia dal punto di vista del livello tecnico delle squadre che del numero di tifosi che seguono questo sport, il campionato è lungo, ma con la giusta mentalità si possono fare ottime cose, cominciando subito.
Raccogliamo la sfida e daremo battaglia su tutti i campi, questo deve essere il nostro mantra”



24/07/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it