ZOCCA - Fine settimana all’insegna delle tradizioni celtiche, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio all’antico Ospitale di San Giacomo di Zocca (MO), con i fuochi luminosi di Beltane, l’antica festa di primavera dei popoli gaelici, organizzata dalle associazioni “Eco” (gestore dell’Ostello di San Giacomo) e “La Slucadora” (gestore del Museo del castagno e del Museo del borlengo, del ciacio e della tigella).
Si comincia sabato pomeriggio alle ore 17 con la rievocazione storica del gruppo Sippe Ulfson, che farà rivivere gli usi e costumi delle antiche popolazione celtiche in occasione della festa di Beltane. A seguire, cena celtica animata con birre artigianali e, in conclusione, celebrazione del rito purificatore del fuoco.
Domenica 1° maggio sarà una giornata piena, con numerose e svariate attività accompagnate dal gruppo musicale “Fragole e tempesta”. Alle ore 10, apertura del “Mercato della terra e delle mani” con artigiani e piccoli produttori, a cui seguirà una passeggiata guidata gratuita fra storia e natura. Prima del pranzo a base di prodotti tipici (borlenghi, ciacci e tigelle), servito dalla Slucadora (tel. 340.0985612), appuntamento con “Attimi catturati”, le immagini di F. Donnici poi replicate alle ore 16,30.
Nel pomeriggio, svolgimento di vari laboratori gratuiti: “Lab contadino” con la “croce dei campi”, un’antica tradizione rurale di buon auspicio per raccolti abbondanti ed “EcoLab”, con Animalandia e Pietra scolpita.
Possibilità di trascorrere l’intero week end all’antico Ospitale di San Giacomo con cena e pernottamento a prezzi cumulativi, anche per famiglie (info e prenotazioni: Ass. Eco tel. 339.3414918; segreteria.ass.eco
27/04/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it