IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE IN FIERA
SCANDIANO - Numerose le iniziatve per la fiera di San Giuseppe. In dettaglio:
Sabato 12 marzo 2016
Inaugurazione nuova sezione Scuola Infanzia Statale “La Rocca”
ore 10,00: taglio del nastro
Interviene il Sindaco del Comune di Scandiano Dr. Alessio Mammi
La scuola si presenta
Dr. Giacomo Lirici Dirigente Scolastico I.C. “L. Spallanzani” e le insegnanti del plesso
ore 10,30/12,00 per i più piccoli: Laboratori creativi e giochi guidati all’interno delle sezioni animazione: trucca bimbi, palloncini gonfiabili …. ed una piccola merenda offerta da CIR Food

Domenica 13 marzo
Centro Fieristico Ore 10: INAUGURAZIONE MOSTRA CENTENARIA
Centro Storico Fiera San Giuseppe – Mercato ambulante, mercato contadino, negozi aperti tutto il giorno.
Centro Fieristico ore 10,30 (nell’Area espositiva CNA):
CNA Impresa Donna premia un’imprenditrice simbolo della creatività e originalità della zona delle ceramiche.
CNA Area Ceramiche premia un’impresa simbolo dell’innovazione e del cambiamento del territorio.
Più che mai in tempi di grandi cambiamenti, è giusto premiare le imprese che sono innovative, eccellenti, creative e originali e hanno la capacità di non mollare, di cambiare e andare avanti, fornendo un esempio importante per tutti. La missione di CNA è proprio la valorizzazione di queste esperienze, l’essere al fianco di imprese in termini di sostegno, consulenza e formazione per una vera crescita.


Lunedì 14 marzo
ore 7 e 7,30 stazione dei treni di Scandiano “Urlo a Pasolini”, performance teatrale site specifiche con Matteo Piacenti, Beatrice Ricci, Maddalena Busani, Matteo Davoli, Direzione Fadia Bassmaji, Associazione Sinonimia Teatro Cutlura Bellezza
Centro Fieristico dalle ore 10,30 nella sala convegni
lezioni di CNA sui cambiamenti del lavoro e dell’impresa agli studenti dell’Istituto Scolastico Gobetti:
“L’infrastruttura dell’innovazione è la scuola, il futuro della manifattura è l’artigianato e la piccola impresa”
Docente CNA Stefano Pavani.
Si introduce il concetto di “terza rivoluzione industriale”, una rivoluzione in cui maker, stampanti 3d, fab lab e artigiani digitali, da discorso marginale, diventano il cuore del dibattito sul futuro dell’economia, la prima realmente Digitale.
Ma parlare di “Economia Digitale” come fosse un settore di mercato suona come se, cento anni fa, avessimo parlato di “Economia Elettrica” perciò bisogna declinare queste esperienze nel mondo reale ed il loro alveo principale non può che essere l’Artigianalità.
«Dentro la nuova manifattura scompare la distinzione tra grande e piccolo, tra locale e globale, ma anche quella tra prodotto e servizio» Stefano Micelli
«Democratizzazione dell’innovazione e della produzione sono termini con cui ci riempiamo la bocca, ma in sostanza vogliono dire che ci sono imprese con dieci addetti che riescono a competere con cui ne ha diecimila» Andrea Di Benedetto
Questo è quel che accade, ma per far sì che ciò che è episodico diventi sistemico serve qualcosa in più, bisogna mutuare un ecosistema favorevole all’innovazione e questo non può che partire dalla formazione e dalla scuola, in quanto infrastruttura fondamentale del percorso di formazione degli individui del futuro.
«Quando noi parliamo di ripensare la formazione stiamo pensando a che tipo di uomini vogliamo consegnare al futuro. Altrimenti si tratta solo fenomeni episodici, non processi di sviluppo e di incivilimento» Francesco Samorè



Martedì 15 marzo dalle 10,00 alle 12,00 Luna Park Festa “DIVERSAMENTE –UGUALI” giostre accessibili gratuitamente da bambini e ragazzi portatori di Handicap



Mercoledì 16 marzo ore 21,00 Cinema Boiardo, rassegna Cinema d’essai film “Loro chi?”



Giovedì 17 marzo
ore 10,00 Teatro Boiardo, , rassegna di teatro ragazzi per le scuole ‘THE LEGEND OF KING ARTHUR’. Hero, knight, idiot. English Break Theatre., spettacolo in lingua inglese;
    ore 21,00 #SCANDIANO(R)ESISTE:

Sala Bruno Casini – Serata Testimonianze con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Gobetti di Scandiano che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria, della Consulta dei ragazzi e del partigiano Livio Piccinini detto “Delinger” e la collaborazione di Istoreco.



Sabato 19 marzo
Centro Storico Fiera San Giuseppe – Mercato ambulante, mercato contadino, negozi aperti tutto il giorno.
presso Rocca dei Boiardo “Appartamento Estense” ore 21,30 Concerto di Gian Carlo Cutini ‘Onda luminosa’, testi e musiche personali dedicate a Scandiano e all’arte. Lucia Ferrari reciterà alcune poesie del Boiardo.

Domenica 20 marzo Centro Storico Fiera San Giuseppe – Mercato ambulante, mercato contadino, negozi aperti tutto il giorno.



Lunedì 21 marzo Centro Fieristico dalle ore 10,30 alle 12,00 nella sala convegni
un incontro promosso da CNA Pensionati Reggio Emilia
“IL MIO AMICO COMPUTER” Cosa si può imparare in un corso di informatica
Imparare ad usare un computer è complicato, è un lavoro da giovani, non ne ho bisogno, sono troppo vecchio per imparare …
Queste sono alcune delle motivazioni che spesso ci portano a non prendere in considerazione l’idea di rimetterci sui banchi di scuola, ma soprattutto metterci alla prova con le nuove tecnologie portandoci ad una chiusura con il mondo che avanza.
E’ sbagliato! Il computer non è uno strumento di tortura ma, un valido alleato, un amico che ci può aiutare a fare, in modo semplice, tante cose utili evitandoci di fare code, di dovere uscire quando non ne abbiamo voglia… in poche parole ci mette in comunicazione con chi vogliamo e, soprattutto possiamo imparare a fare tutto ciò da soli, senza dovere chiedere aiuto a figli e nipoti spesso sempre di corsa, nervosi e con poca pazienza…
Per scoprire quanto può essere divertente entrare nel mondo del computer CNA Pensionati ti aspetta il 21 Marzo dalle 10.30 alle 12.00 presso la Sala Conferenze all’interno dei padiglioni della Fiera Millenaria per una presentazione gratuita.
Ci sarà il Prof. Aldo Vezzani che insegna già ai corsi che da 2 anni stiamo organizzando a Scandiano in collaborazione con la Cooperativa Azzurra e l’Istituto Gobetti e che sarà a vostra disposizione per presentarvi il vostro futuro amico computer. Non potete mancare!


Area Espositiva CNA
l’Istituto Scolastico Gobetti si mette in Mostra, con: “SCUOLA è FUTURO” CNA e Istituto Gobetti di nuovo insieme alla Fiera di San Giuseppe per mettere in Mostra progetti realizzati da alunni di vari indirizzi a testimoniare la sintesi fra solida formazione e vivace, creativa E a ricordare che una scuola viva è una grande ricchezza per tutti.

L’Istituto Piero Gobetti, nato   a Scandiano negli anni ’70 con due classi di ragionieri è oggi una realtà che conta oltre mille alunni con otto indirizzi di studio:
Liceo Scientifico e Linguistico
Tecnico Amministrazione Finanza Marketing e Relazioni Internazionali Marketing
Tecnico Meccanica Meccatronica Energia,
Tecnico Informatico
Professionale Elettrotecnico e Operatore Servizi Sociali.

L’apertura dell’Istituto ai nuovi saperi e alle richieste del mondo del lavoro è un dato storico: Stage estivi dal 1980 e alternanza per un numero sempre crescente di classi testimoniano la stretta relazione fra il Gobetti e le imprese locali ben prima della Legge che rende obbligatorie queste esperienze.

Una collaborazione preziosa, che in questi anni ha permesso a tanti ragazzi di fare concreta – e spesso molto gratificante- esperienza di lavoro, scoprendo quante competenze maturate a scuola possono mettere in campo.

La generosa disponibilità delle aziende ad ospitare alunni in alternanza è fondamentale per continuare a offrire questa opportunità a un numero sempre crescente di studenti in tutti gli indirizzi di studio.

    Sabato 12 marzo dalle ore 16,30 alle ore 17,30 Incontri con il mondo del volontariato

“L.I.L.T. (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Reggio E. promuove   la   prevenzione primaria e secondaria a difesa del tumore.”

Relatori Rosanna Bertani e Simone Storani della L.I.L.T. di R.E.

Presenta: Luoghi di Prevenzione e la salute nei luoghi di lavoro con il progetto “ salute in azienda”.

La prevenzione primaria presente attraverso il progetto “ Luoghi di prevenzione LdP” verte sui temi   fumo, alcol, alimentazione ed attività fisica. Viene attuata con percorsi dedicati sui corretti stili di vita e corrette abitudini

La prevenzione secondaria aperta lo scorso Ottobre 2015, consiste nella promozione di una cultura di diagnosi precoce, con visite eseguite da medici specialisti, all’interno delle realtà lavorative, con l’ausilio di   strumentazione di nuova generazione.   –   L.I.L.T. riserva una corsia preferenziale di approfondimento, in caso di necessità.

L.I.L.T. sez. R.E. ha inoltre allestito un proprio ambulatorio trasportabile, per poter eseguire le visite,   anche nelle realtà dove l’ambulatorio non è presente.

La legge italiana tutela e premia le realtà imprenditoriali che utilizzano la prevenzione nel percorso di benessere del lavoratore, con sgravi fiscali interessanti.

LILT di Reggio Emilia Via Amendola, 2 – 42123 Reggio Emilia Tel. 0522.283844

info@legatumorireggio.it – www.legatumorireggio.it

    Sabato 19 marzo dalle ore 17,00 alle ore 18,30 Incontri con i maestri Artigiani

“CNA storie, racconti di quotidiano ingegno, passioni, successi, fatiche e vite, di Artigiani, Imprenditori, Artisti, Professionisti, Donne e Uomini CNA”

Gianni Piccinini: di “Restauratori Associati” restauro di mobili antichi

Laisa Rinaldi: del “Salumificio del buongustaio” di Arceto

   


10/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it