SCANDIANO -Martedi primo marzo monologo di Sandro Veronesi. Inizia alle ore 21,00 e il titolo è:
“Non dirlo” è l’ordine che Gesù fa seguire a ogni miracolo, la chiave del segreto di personalità che costituisce la trama della sua avventura terrena. Il Vangelo di Marco è Vangelo d’azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile, quello in cui il segreto non si scioglie nemmeno alla fine. Sandro Veronesi spreme fino all’ultima stilla il succo segreto del testo e lo propone al pubblico nella sua scintillante modernità. Il Vangelo di Marco è, nel racconto di Veronesi, una raffinata macchina da conversione, sintonizzata sull’immaginario dei suoi destinatari e per questo più simile ai film di Tarantino che ai testi degli altri evangelisti. Osservato con attenzione e ascoltato con abbandono, diventa miniera di scoperte sorprendenti, che riportano il Cristianesimo alla sua primitiva potenza, componendo il ritratto di un enigmatico eroe solitario, il cui sacrificio ancora oggi rappresenta uno sconvolgente paradosso: che ci sia bisogno della morte di un innocente per potersi liberare del proprio nulla
ALLE 20 SPETTATORI A CENA
DIRETTAMENTE IN TEATRO
INFO E PRENOTAZIONI
0522-854355 - info@cinemateatroboiardo.com
IRRATIONAL MAN
MERCOLEDI' 2 MARZO ORE 21
Abe Lucas, professore di Filosofia, è emotivamente provato e incapace di dare un significato alla propria vita. Poco dopo il suo arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano a origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre.
MERCOLEDI' 2 MARZO ORE 21
INGRESSO 4 EURO
IL CASO SPOTLIGHT
DAL 4 AL 7 MARZO
Basato su fatti realmente accaduti è la storia del team di reporter del “Boston Globe”, noti con il nome di “Spotlight”, che ha portato alla luce un’inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori. Da questa inchiesta è nato un caso di portata mondiale. Nell’estate del 2001, il giornalista Marty Baron arriva da Miami per prendere incarico come direttore del quotidiano “Globe” e per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sul caso di un sacerdote locale, accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di 30 anni. Ben presto per il gruppo diventa evidente quanto la protezione sistematica dei sacerdoti implicati da parte della Chiesa sia molto più ampia di quanto avessero mai immaginato. Nonostante la ferma resistenza dei funzionari religiosi, nel gennaio 2002 il “Globe decide di pubblicare l’inchiesta, aprendo la strada per ulteriori rivelazioni, anche a livello internazionale.
DAL 4 AL 7 MARZO
VENERDI' 4 E SABATO 5 ORE 21
DOMENICA 6 ORE 18,30-21
LUN 7 ORE 21 INGRESSO A 4€
29/02/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it