FIORANO - Al Cinema Astoria riparte la rassegna ‘Film d’Essai’, organizzata da Tir Danza in collaborazione con l’assessorato alle politiche culturali del Comune.
In cartellone 10 titoli di film di qualità per l’appuntamento settimanale con il cinema, il mercoledì sera alle ore 21.00, da febbraio a fine aprile. Il secondo appuntamento è mercoledì 24 febbraio il thriller ‘Black Mass – L’ultimo gangster’ di Scott Cooper con Johnny Depp e Kevin Bacon che racconta la vera storia di uno dei gangster più spietati e potenti della Boston anni ’70, salito al potere grazie ad un accordo con l’FBI per eliminare la mafia italiana.
Mercoledì 2 marzo è in programma l’atteso film biografico ‘Chiamatemi Francesco’, di Daniele Lucchetti. La pellicola è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, fino all'elezione a Papa nel 2013. È un viaggio umano e spirituale, sullo sfondo di un paese – l'Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi.
Il 9 marzo Valerio Mastandrea è invece il protagonista della commedia italiana ‘La felicità è un sistema complesso’, un film comico, ma a tratti drammatico, sul mondo del lavoro moderno; mentre mercoledì 16 marzo è la volta di ‘Carol’ con Cate Blanchett e Rooney Mara, che ha vinto il premio come migliore attrice al festival di Cannes 2015.
Mercoledì 23 marzo tocca al primo film da regia di Laura Morante ‘Assolo’, storia di una donna sola fragile ed insicura, che nella vita cerca il consenso degli altri.
‘La grande scommessa’, basato sulla storia vera della crisi economica di Wall Street del 2008, si ispira all’omonimo bestseller del giornalista Michael Lewis .La pellicola che ha già ricevuto quattro nomination ai Golden Globe è in programma, al cinema Astoria, mercoledì 30 marzo 2016. E’ prodotta da Brad Pitt, che figura anche nel cast.
Il 6 aprile, l’ingresso al cinema è gratuito, in occasione della seconda edizione del GAL (Generazione Legale). Per la serata è stato scelto il film ‘Anime Nere’ di Francesco Munzi, vincitore del David di Donatello 2015. Suoi i tre premi più importanti: miglior film, migliore sceneggiatura e miglior regista. La pellicola ambientata ad Africo è tratta dal romanzo di Gioacchino Criaco e racconta la storia di tre fratelli affiliati alla 'ndrangheta; è un viaggio nel cuore della Calabria e nelle sofferenze della gente di quella terra.
Infine mercoledì 13 aprile è la volta di ‘Steve Jobs’, un film che ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale, tratteggiando un ritratto intimo dell’uomo geniale che è ne è stato al centro.
La rassegna ‘Film d’Essai’ si conclude mercoledì 20 aprile 2016 con il film drammatico di Giuseppe Tornatore ‘La corrispondenza’ che vede come protagonista l’attore Jeremy Irons.
L’ingresso ai film costa 4 euro, l’abbonamento a 9 film 27 euro, il film in programma mercoledì 6 aprile ‘Anime Nere’ è ad ingresso gratuito. Per informazioni: Cinema Teatro Astoria - piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.40437, e-mail: astoria@tirdanza.it - www.tirdanza.it.
18/02/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it