CANTI POPOLARI AL DE ADRE'
CASALGRANDE - Si è svolto nella mattinata di venerdì 22 gennaio, presso il Teatro De André, uno spettacolo incentrato sulla memoria e rivolto alle classi seconde della scuola media di Casalgrande dal titolo Al Cusna – I canti popolari dell’Appennino Reggiano. Non la memoria dei grandi eventi, come quello che ricorre il 27 gennaio, ma più modestamente quella delle tradizioni locali, che di generazione in generazione rischiano di andare perdute.
Dopo un’introduzione del Sindaco Alberto Vaccari e alla presenza dell’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, Mara Redeghieri ha dato luogo a un incontro-lezione con l’ausilio di frammenti video tratti da un documentario diretto da Marco Mensa ed Elisa Mereghetti. La Redeghieri ha raccontato la propria ricerca sui testi tramandati oralmente dell’alto appennino, in particolare la tradizione del Maggio, il canto della befana di Gazzano, le preghiere pagane a Maria Maddalena di Cervarezza e Busana, nonché il proprio tentativo di rileggerle in chiave contemporanea. Al termine gli studenti hanno avuto la parola per soddisfare le proprie curiosità.
Per il Sindaco Vaccari "l’amministrazione appoggia lo sforzo dello spettacolo e del documentario: recuperare tradizioni che rischiano di andare perdute, rendere consapevoli i nostri ragazzi che nella grande offerta di prodotti culturali e d’intrattenimento, molti dei quali provenienti da realtà lontane dalla nostra, non vanno dimenticati i canti, gli stornelli e le poesie che narrano, letteralmente, la storia che abbiamo alle spalle. E chissà che un giorno questi stessi ragazzi non coltivino anche loro il sogno di farli rivivere o di rielaborarli alla luce del proprio tempo e delle proprie vicende personali!"


Gallery


25/01/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it