AL TEATRO HERBERBERIA I V-DAY LE MAFALDE
RUBIERA– Quest'anno andrà all’Associazione Nondasola l'incasso dello spettacolo tratto dai “Monologhi della vagina”, in programma venerdì 17 marzo (ore 21) nel teatro comunale Herberia di Rubiera: proposto dal gruppo non professionistico “V-Day Le Mafalde”, è un nuovo allestimento del testo di Eve Ensler, che già andò in scena nel 2016 a Rubiera, sempre con finalità di beneficenza.

La formazione di quest'anno vedrà sul palcoscenico Alessandra Carrara, Chiara Campion, Elisa Cosseddu, Emanuela Giovanardi, Francesca Parisi, Giorgia Margini, Giulia Carrozza, Graziella Ferraccù, Khadija Lamami, Luisa Porretti, Martina Piccolo, Renata Montanari, Sara Codeluppi, Sara Gilioli, Susanna Savelli, Tiziana Contrasti e Paolo Ruozi.

Le musiche sono di Omar Rizzi, la regia è firmata da Monica Franzoni e Sabrina Iotti.

Il testo, che debuttò nel 1994 a cura della stessa autrice, è frutto di testimonianze di decine di donne intervistate dalla Ensler su sessualità, stupro e abusi.

Il 14 febbraio 1998 l'attivista statunitense e un gruppo di donne fondarono a New York il movimento “V-Day”, avendo capito che le rappresentazioni dei “Monologhi” sarebbero potute diventare uno strumento di lotta, dando anche voce, in tutto il mondo, a temi da sempre considerati tabù anche dalle stesse donne, come il piacere sessuale, l’erotismo. Da allora ogni anno, da febbraio ad aprile, la drammaturga concede gratuitamente i diritti del proprio testo a gruppi di tutto il mondo, affinché impieghino gli incassi per finanziare progetti che combattono il fenomeno.

Quest'anno appunto i proventi della serata rubierese andranno a sostenere il lavoro di Nondasola, onlus attiva nel prevenire la violenza contro le donne, che accoglie nelle proprie strutture vittime di tali maltrattamenti, e alla loro prole. Sipario alle 21; per prenotare: 339.4463693 www.pzeta.it/prenotazioni




16/03/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it