FINE SETTIMANA A FIORANO GLI APPUNTAMENTI
FIORANO - Ecco gli appuntamenti per questo fine settimana a Fiorano:
Voucher e responsabilità solidale negli appalti
Presso la sede del circolo, in Via Santa Caterina 42 a Fiorano Modenese, il Partito Democratico, sabato 11 marzo, alle ore 9,30, ha organizzato un incontro pubblico con l’on. Davide Baruffi su ‘Voucher e responsabilità solidale negli appalti’, temi del referendum sul lavoro.


La festa delle donne
Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
A Fiorano Modenese: mostra di pittura ‘Universo donna ‘ a cura dell’associazione Arte e Cultura. Presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, dalle 16 alle 18.30

A Fiorano Modenese Il Circolo Nuraghe, in collaborazione con la Fasi, la Regione Sardegna e l’amministrazione comunale, presso la propria sede a Villa Cuoghi, in Via Gramsci, ospita la mostra di pittura di Milena Munari e Liliana David, aperta dalle ore 14.30 alle ore 18.


Non ne poz più!
L’Accademia della Stravaganza di Fiorano Modenese porta in scena il suo tradizionale spettacolo primaverile, come sempre a scopo benefico, in programma al Teatro Primavera venerdì 10 e sabato 11 marzo alle ore 21, domenica 12 marzo alle ore 16.30.
L’Accademia della Stravaganza, ovvero, per autodefinizione, recita e danza che ti cala la panza, presenta ‘Non ne poz più!’, ‘Ovvero: prima o poi cadran dal pero’.
Il biglietto costa 8 euro.

L'Associazione, costituita nell’anno 2000, nasce dall’esperienza di un gruppo di persone che, all’interno del Comitato genitori delle scuole elementari e medie, per alcuni anni ha organizzato iniziative ricreative rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie.

Gli scopi dell’Associazione sono di promuovere la crescita culturale della comunità, offrendo ai ragazzi e alle famiglie occasioni di comune svago e incentivando la partecipazione dei genitori ad attività che coinvolgono i ragazzi.

Organizza ogni anno spettacoli teatrali il cui ricavato dalla vendita dei biglietti, che hanno un costo molto contenuto per permettere la partecipazione del maggior numero di famiglie, è utilizzato in parte per iniziative umanitarie e in parte per finanziare le attività del Comitato dei genitori delle scuole (iniziative di informazione/formazione per i genitori).

Negli ultimi anni, con sempre maggiore   frequenza, anima con teatralizzazioni e interventi scenici, momenti importanti per la comunità, cerimonie   e iniziative nelle quali fare rivivere aspetti o costumi della storia locale.



Apertura straordinaria del castello
Il Castello di Spezzano a marzo abbassa il ponte levatoio per quattro domeniche di aperture straordinarie che sfoceranno, domenica 2 aprile, in quelle ordinarie, ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19.
Come anteprima ritorna una nuova edizione di ‘Ospiti a corte’, denominata ‘Din, don, perepè, storie e musica per te!’,   iniziativa rivolta ai bambini da 4 a 9 anni, nella quale gli abitanti del castello li aspettano nell’antica cucina per una merenda davanti al cammino e un allegro pomeriggio di racconti e laboratori, dalle ore 16 alle ore 18, curato da Le Fantasmagoriche.

Domenica 12 il protagonista è ‘Il coccodrillo che voleva diventare imperatore’; il 19 arriva ‘Il circo di Agostino, mentre domenica 26 marzo (l’unica con svolgimento dalle 17 alle 19) il protagonista diventa ‘Il rospo musicista’. Il ciclo di ‘Ospiti a corte 2017’ si conclude domenica 2 aprile con ‘Il castello sonore’.

Partecipare ha un costo di 5 euro a bambino; i loro accompagnatori, che ovviamente devono restare nell’area del castello per la durata dell’attività, possono usufruire gratuitamente di uno spazio in autogestione con libri, tè caldo e giochi da tavolo nella Galleria delle Battaglie.

Sono programmate, anche nelle domeniche di apertura straordinaria, delle visite guidate: le domeniche 12 e 19 marzo alle ore 16.30, con un costo di 5 euro a persona (minimo 5 partecipanti). Domenica 26 marzo, alle ore 17.30, visita guidata a Castello, Museo della ceramica e Acetaia. Domenica 2 aprile, alle ore 17.30, visita guidata gratuita al castello e alle sue campane.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Archeosistemi, tel.   338.34.15.631,   info@archeosistemi.it



Pj Harvey Story
Per la rassegna Music Is My radar organizzata dal Radio Antenna   1 Fm 101.3, che quest’anno compie quarant’anni, domenica 12 marzo 2017, al Caffè del Teatro Astoria di Fiorano Modenese, alle ore 17 continua l’approfondimento di temi musicali con Rid of Me – PJ Harvey Story.
Ha fatto scandalo con i suoi atteggiamenti provocatori e i suoi testi a luci rosse, ma adesso PJ Harvey è una cantautrice matura.   Storia di una ragazza di campagna sulle orme dei poeti maledetti del rock




11/03/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it