DONNE IN CERCA DI RISO
SAN POLO. Sabato 11 marzo 2017, alle 21, a Pontenovo , nella sala comunale polivalente, si terrà lo spettacolo teatrale “Donne in cerca di riso” di e con Elisa Lolli e Maria Giulia Campioli con l’accompagnamento musicale di Riccardo Landini.

Organizzato in collaborazione con il Coordinamento donne val d’Enza, Spi Cgil,   Comune di San Polo,   Anpi e Auser.

L’ ingresso è gratuito.

Con “Donne in cerca di riso” sfilano sul palco   infinite tipologie di donna, dalla femminista perennemente in lotta, alla lavoratrice indefessa, dalla svampita preoccupata di invecchiare, all’intellettuale che mortifica il corpo. Le mondine del dopoguerra, le lavoratrici interinali dei callcenter,le casalinghe annoiate e le madri a tempo pieno.
Uno spaccato sulle donne di oggi e di ieri, in famiglia, al lavoro, nel tempo libero.

L’universo femminile si cala in una dimensione “leggera” e ironica e la ricerca tormentata di un’identità diventa voglia di vivere e di ridere.

Lo spettacolo è accompagnato da musica di vario genere, dal jazz alle canzonette anni ’40, oltre che da preziose ricette di piatti tipici (ovviamente a base di riso) e da canzonette semiserie o canzoni di cantautori famosi.

Elisa Lolli, carpigiana, laureata in filosofia e diplomata alla Scuola di Teatro Colli di Bologna, ha lavorato con importanti compagnie teatrali italiane e da anni collabora con la coreografa Sisina Augusta. Con la musicista Marcella Menozzi ha fondato l’Associazione culturale Aporie con la quale inizia il suo lavoro come formatrice e insegnante di teatro e improvvisazione per bambini e adulti. Attualmente   è in turnèe con i due spettacoli “Del Bene Del Male” e “Ofelia4e48” per la regia di Stefano Cenci ed è autrice , regista ed inteprete di “Non chiamarmi amore-Assolo di Donna”, “E se invece” e “Diritti al futuro”.

Maria Giulia Campioli, carpigiana, attrice,   autrice e regista, dopo la laurea in economia alla Bocconi, sceglie di dedicarsi totalmente al teatro. Diplomata all’Accademia d’Arte dramamtica “Pepe” di Udine, ha lavorato con giovani registi emergenti e per importanti realtà teatrali   nazionali.Dal 2005 inizia percorso come insegnante di teatro nelle scuole e con gruppi di disabili. Fonda con Claudio Mariotti la compagnia Teatro al Quadrato e realizza   spettacoli di teatro ragazzi e teatro civile. Fra i suoi ultimi lavori “Tu di che Pil sei?”, “Mi piace”, “Corpo di Bacco”, “Trallalero – Festival del tearo ragazzi in Friuli Venezia Giulia”.


Nella foto: da sx, Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli





09/03/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it