INIZIA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA A FIORANO
FIORANO - L’Amministrazone Comunale di Fiorano Modenese e TirDanza danno il via alla seconda parte della rassegna Film D’essai 2016/2017 che accompagnerà i mercoledì del Teatro Astoria fino al mese di aprile, sempre con inizio alle ore 21.
Si comincia mercoledì 1 febbraio con ‘American Pastoral’ di Ewan McGregor sulla presa di coscienza che i figli prendono altre strade dalle nostre, talvolta contrapposte e con esiti drammatici;   mercoledì 8 febbraio ‘A spasso con Bob’ di Roger Spottiswoode è la storia di un incontro fra il giovane protagonista, uno che vive alla giornata e un piccolo gatto, indifeso e ferito.

Di Ken Loach è ‘Io, Daniel Blake’, mercoledì 15 febbraio, sulle assurdità della burocrazia.

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, doppia serata speciale fuori abbonamento con ‘Gimme Danger’, il nuovo film di Jim Jarmush dedicato a Iggy Pop e a The Stooges, una delle più grandi band rock ’n’ roll di tutti i tempi.

La rassegna riprende mercoledì 1 marzo con ‘Captain Fantastic’ di Matt Ross sul ritorno al mondo reale dopo una vita isolata nelle foreste e una connessione primordiale con la natura.

Per mercoledì 8 marzo è stato scelto ‘Florence’ di Stephen Frears, con Meryl Streep e Hugh Grant. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità.

Mercoledì 15 marzo ariva ‘Fai bei sogni’ di Marco Bellocchio, la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. ‘Piuma’ è il fim di Roan Johnson, proposto il 22 marzo, una commedia su 9 mesi burrascosi in attesa di una bambina.

Del regista iraniano Asghar Farhadi, che ha deciso di non partecipare comunque alla notte degli Oscar contro il provvedimento di Trump sull’immigrazione arriva ‘Il Cliente’, mercoledì 29 marzo, mentre il compito di concludere la rassegna è affidato alla commedia italiana ‘Vista Mare’ di Andrea Castoldi, mercoledì 5 aprile, su un’Italia nel 2020 , dalla quale si vuole fuggire sui barconi a causa di una crisi economica e sociale profondissima, con lo stato italiano ormai alla deriva.

L’ingresso ad ogni proeizione è di 4 euro, l’abbonamento a nove film è 27 euro. L’ingresso per lo speciale ‘Gimme Danger’ è 10 euro, ridotto 8 euro.




01/02/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it