FIORANO - Incontro pubblico sulla mobilità nel centro storico di Fiorano
Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 20.30, presso la Sala Blu al Centro Commerciale in Via Santa Caterina, l’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese invita i commercianti, i titolari di attività, i proprietari, i residenti e i cittadini ad un incontro nell'ambito della redazione partecipata del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) per il miglioramento della viabilità nel centro di Fiorano.
Durante l'incontro, i tecnici incaricati di Netmobility srl e di Caire Consorzio, studi incaricati del piano, illustreranno alcuni dei risultati più significativi delle indagini svolte nella prima fase analitica del Pgtu, durante la quale sono stati monitorati i flussi di traffico sulla viabilità principale e sono state condotte delle indagini specifiche sulla sosta del centro di Fiorano.
Sarà quindi illustrata, nell’ambito del percorso partecipato e di confronto adottato dall’amministrazione comunale, una proposta di riorganizzazione della viabilità, volta a migliorare l’accessibilità al centro e la fruibilità degli spazi pubblici.
Fiorano Modenese. Città e comunità
Incontri Editrice, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, ha organizzato un evento speciale per la presentazione del libro fotografico ‘Fiorano Modenese. Città e comunità’, domenica 15 gennaio 2017, alle ore 11, al Teatro Astoria, in distribuzione con buoni risultati dal Natale scorso.
Oltre al gruppo di autori e collaboratori che hanno realizzato l’opera: lo storico dell’arte Domenico Iacaruso, il giornalista Alberto Venturi, la designer Francesca D’Onofrio, il giornalista Guglielmo Leoni, lo scrittore Giuseppe Sofo, saranno quattro sindaci di Fiorano a raccontare ieri, oggi e domani di una comunità che negli ultimi cinquant’anni ha camminato molto in fretta. Renzo Sola, Egidio Pagani, Claudio Pistoni e Francesco Tosi saranno intervistati dal giornalista Marco Fiori, mentre sullo schermo scorreranno le immagini esclusive del fotografo Luciano Busani.
14/01/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it