CONCERTO DI NATALE DI ADVERSUS DUO
SAN POLO. Tra le mille iniziative organizzate per le festività natalizie dall’assessorato alla cultura del Comune di San Polo in collaborazione con le associazioni, l’appuntamento più atteso è il Concerto di Natale di Adversus Duo che si terrà a San Polo, sabato 10 dicembre, alle 20.30, nella chiesa del castello.
Questo concerto è organizzato in collaborazione dalla parrocchia,   Comune di San Polo, San Polo in Vetrina e Mille Soli.
Adversus Duo è composto da due giovanissmi ma già famosi musicisti: Agatha Bocedi, 16 anni, reggiana, arpista e   Andrea Coruzzi,   18 anni, parmense, fisarmonicista.
Nel programma canti natalizi, musiche di Vivaldi, Mascagni, Haendel   e Verdi ma anche di Piazzolla eseguite ed interpretate da due strumenti molto diversi: l’arpa e la fisarmonica.
“L’arpa e la fisarmonica sono due strumenti provenienti da due mondi e tempi lontani, per avvicinarli abbiamo ideato un programma vasto e vario che abbraccia un repertorio che va dalla musica barocca fino all’innovazione della musica contemporanea” spiegano i due musicisti.
Agatha Bocedi studia arpa al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Emanuela degli Esposti . Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita in numerose e prestigiose orchestre italiane. Ultimamente ha partecipato all’incisione del triplo cd ( Tactus) dedicato a Pellegrino Santucci.
Andrea Coruzzi studia al Conservatorio Arrigo Boito di Parma,   sassofono con Massimo Ferraguti e fisarmonica e bandoneon con Cesare Chiacchieretta ed ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali . Si è esibito in numerose orchestre prestigiose tra cui l’Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti.
Intenso il calendario per Adversus Duo che sarà impegnato in vari concorsi internazionali e concerti tra cui il concerto di Capodanno alla Rocca di S. Vitale di Sala Baganza e altri concerti presso sedi prestigiose come palazzo   Barbarico (Venezia) dove presenteranno una loro trascrizione delle 4 stagioni del compositore veneziano Antonio Vivaldi.
L’ingresso al concerto di Natale   di San Polo è ad offerta libera.


Nella foto: Andrea Coruzzi e Aghata Bocedi.


09/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it