CICLO DI FILM CON VISIONI SULL'AMBIENTE
RUBIERA – Sarà "Deserto rosso", capolavoro di Michelangelo Antonioni, ad aprire il 12 dicembre il ciclo di film ”Visioni d'ambiente”, organizzato dall’Ente Parchi dell’Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Rubiera, che ha dato il patrocinio all'iniziativa: tre proiezioni pubbliche e gratuite, in programma il lunedì sera aio nei locali della biblioteca “Codro”.

Spiega l’Ente: « La nostra attività è tesa a valorizzare, in primo luogo a chi le abita, le aree protette del territorio e a promuovere un loro utilizzo come contenitori di sostenibilità ambientale e di biodiversità. »

Da qui l'idea di proporre film che « in modo artisticamente soggettivo propongono una visione prospettica dell'ambiente, differente rispetto a quella di taglio più scientifico e naturalistico normalmente utilizzata. Un nuovo modo di parlare e analizzare il rapporto uomo/natura con la popolazione che vive l'ambiente e lo sfrutta, talvolta in modo non ortodosso e non rispettoso. »

Dopo "Deserto rosso", proposto « per ovvi motivi di opportunità e di legame con il paesaggio, l'inquinamento, eccetera », seguirà, il 9 gennaio, "Una gita scolastica" di Pupi Avati (1983), che racconta una lunga camminata sull'Appennino, dal bolognese alla Toscana; chiuderà il ciclo, il 30 gennaio, "Il sale della terra" di Wim Wenders (2014) con Salgado e le sue fotografie sul pianeta intero.

La parte dell'analisi estetica e la contestualizzazione storico-artistica sarà a cura dell’esperto di cinema Andrea Violi. Inizio proiezioni ore 21.





09/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it