IL POEMA DEI MONTI NAVIGANTI
FIORANO - Nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Teatro Astoria di Fiorano Modenese, promossa dall’amministrazione comunale e gestita da Tir Danza.
Venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 21.00, sul palco l’autrice-attrice Roberta Biagiarelli presenta il suo spettacolo ‘Il Poema dei Monti Naviganti’, con la regia di Alessandro Marinuzzi, ispirato ai viaggi e agli incontri raccontati dal giornalista-camminatore Paolo Rumiz, nel suo libro ‘La leggenda dei monti naviganti’.
In scena due attori, Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, raccontano, interpretano e interagiscono, rappresentando due diversi approcci, almeno in partenza e a volte in alternanza, a seconda delle circostanze: coinvolgimento e presa di distanza sdoppiano il personaggio originale dello scrittore e giornalista, trasformandolo per una parte in una scrittrice e giornalista ideatrice del viaggio e per l'altra in un fotografo, "imbarcato" nell'avventura, due atteggiamenti che come luce e ombra creano o rivelano rilievi, contrasti o addolcimenti, rispetto alla natura del paesaggio di montagna, alle strade esaltate dalle curve, e agli incontri, alle modalità e alle aspettative.
L’idea da cui nasce lo spettacolo è che il meraviglioso, attento, curioso e intenso percorso fisico e verbale dei viaggi, degli incontri, delle osservazioni, degli articoli, raccolti nel libro di Rumiz, poteva ancora trovare altre, ulteriori e prospettiche dimensioni, quella del racconto orale e quella di una sintesi scenica che ricreasse, davanti agli spettatori e nelle parole e nei corpi vivi degli attori, quelle migliaia e migliaia di chilometri di paesaggio popolato di figure, compiuti ed elaborati nella parola scritta, da celebrarsi ora come in un grande e giocoso poema epico dei nostri giorni.
“Ci sono mestieri che si somigliano, vivono ed echeggiano per affinità, si alimentano a distanza arricchendosi reciprocamente. – racconta l’autrice - Mi piace pensare che un giornalista scrittore quale è Paolo Rumiz fatica, suda, mangia polvere, macina chilometri, osserva, annota per poi depositare la scrittura nelle pagine di un libro: la vita, le persone incontrate, le storie raccolte. A noi attori spetta il compito e il piacere di staccare le parole dalle pagine di carta per restituire loro gambe, corpi, voci, fisionomie specifiche”.
‘Il Poema dei Monti Naviganti’ è una produzione Regione Piemonte, Inteatro, Babelia&C, con il sostegno di UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità e Enti Montani e la collaborazione di CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, La Corte Ospitale di Rubiera (RE), Echidna - FILI, Salzano (VE)
L’ingresso allo spettacolo costa 18 euro, 16 euro il biglietto ridotto e 15 euro per soci Coop e tesserati Arci, Viene praticato uno speciale sconto famiglia (1 adulto con bambino): per gli adulti accompagnatori ridotto (anziché intero) e per i bambini fino ai 12 anni non compiuti ridotto 8 euro; inoltre non sono applicati i diritti di prevendita (2 euro).

La vendita singoli biglietti avviene negli orari di apertura cinema e tramite biglietteria on-line www.liveticket.it/astoriafioranomodenese.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Astoria - piazza Ciro Menotti n. 8, Fiorano Modenese, tel. 0536 404371



in allegato due foto dello spettacolo di Sandro Mengoni



Gallery


07/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it