SAN POLO. Tra le mille iniziative organizzate per le festività natalizie dall’assessorato alla cultura del Comune di San Polo in collaborazione con le associazioni, l’appuntamento più atteso è il Concerto di Natale di Adversus Duo che si terrà a San Polo, sabato 10 dicembre, alle 20.30, nella chiesa del castello.
Questo concerto è organizzato in collaborazione dalla parrocchia, Comune di San Polo, San Polo in Vetrina e Mille Soli.
Adversus Duo è composto da due giovanissmi ma già famosi musicisti: Agatha Bocedi, 16 anni, reggiana, arpista e Andrea Coruzzi, 18 anni, parmense, fisarmonicista.
Nel programma canti natalizi, musiche di Vivaldi, Mascagni, Haendel e Verdi ma anche di Piazzolla eseguite ed interpretate da due strumenti molto diversi: l’arpa e la fisarmonica.
“L’arpa e la fisarmonica sono due strumenti provenienti da due mondi e tempi lontani, per avvicinarli abbiamo ideato un programma vasto e vario che abbraccia un repertorio che va dalla musica barocca fino all’innovazione della musica contemporanea” spiegano i due musicisti.
Agatha Bocedi studia arpa al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Emanuela degli Esposti . Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita in numerose e prestigiose orchestre italiane. Ultimamente ha partecipato all’incisione del triplo cd ( Tactus) dedicato a Pellegrino Santucci.
Andrea Coruzzi studia al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sassofono con Massimo Ferraguti e fisarmonica e bandoneon con Cesare Chiacchieretta ed ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali . Si è esibito in numerose orchestre prestigiose tra cui l’Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti.
Intenso il calendario per Adversus Duo che sarà impegnato in vari concorsi internazionali e concerti tra cui il concerto di Capodanno alla Rocca di S. Vitale di Sala Baganza e altri concerti presso sedi prestigiose come palazzo Barbarico (Venezia) dove presenteranno una loro trascrizione delle 4 stagioni del compositore veneziano Antonio Vivaldi.
L’ingresso al concerto di Natale di San Polo è ad offerta libera.
07/12/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it