FIORANO - Mantine salda la posizione di oltre 17.000 abitanti.
Al 31 dicembre 2014 il Comune di Fiorano Modenese aveva 17.138 abitanti, con 8.449 uomini e 8.689 donne; al termine del 2015 sono diventati 17.160, con 8.456 uomini e 8.704 donne.Nel corso dell’anno si è registrato una positiva differenza fra nati e morti di 26 unità, dovuta a 149 nascite e 123 decessi, mentre il saldo migratorio è stato negativo di 4 unità, con 621 iscritti e 625 cancellati.
Le famiglie sono 6690, delle quali 574 hanno almeno uno straniero nel nucleo. Il numero degli stranieri scende a 1.388 da 1.453, 99 dei quali hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Gli stranieri minorenni sono 349, 297 dei quali nati in Italia.
Si riducono le nazioni rappresentate a Fiorano passando da 59 a 57, di Europa, Asia, Africa, America Settentrionale, America Meridionale e Oceania.
Le comunità più numerose si confermano quelle del Marocco (421), dell’Albania (236), del Ghana (218), della Romania (113). La comunità cinese raggiunge 60 unità, l’Ucraina 46, con 41 donne e 5 uomini, la Moldavia si conferma a 44.
Scendono a 36 i Tunisini e seguono a 35 i Polacchi.
Le altre nazioni dell’Unione Europea presenti a Fiorano sono Austria (1), Belgio (1), Bulgaria (3), Repubblica Ceca (1), Croazia (1), Francia (4), Germania (4), Grecia (3), Irlanda (1), Lettonia (8), Lituania (4), Lussemburgo (1), Olanda (1), Portogallo (1), Slovacchia (1), Spagna (1). Degli altri paesi europei: Macedonia (6), Russia (11).
Le altre nazioni africane sono: Benin (3), Burkina Faso (18), Congo (1), Costa D’Avorio (2), Egitto (2), Guinea (1), Liberia (3), Nigeria (5), Senegal (2), Sierra Leone (1).
Dell’America Settentrionale sono presenti: Cuba (5), Repubblica Dominicana (3) e Messico (1). Dell’America del Sud: Argentina (4), Brasile (9), Equador (1), Perù (4), Venezuela (2).
Dell’Asia: Filippine (15), Georgia (7), Giappone (2), Giordania (4), India (3), Iran (2), Kazakhstan (3), Siria (1), Sri Lanka (13), Turchia (5), Uzbekistan (3).
L’Oceania è presente con l’Australia (1).
MATRIMONI CIVILI approvata la disciplina per la celebrazione. La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato la ‘Disciplina organizzativa per la celebrazione di matrimoni con rito civile e determinazione delle tariffe a titolo di rimborso spese, relative all’organizzazione del servizio’.
Alla Sala della Giunta in municipio e alla Sala Matrimoni di Villa Pace, già utilizzate, si aggiunge ora la Sala dello Scalone presso Villa Cuoghi, per mettere a disposizione un ambiente senza barriere architettoniche. E’ la sala di ingresso della villa, contenente pitture murali ottocentesche raffiguranti quattro città italiane, opera probabilmente di allievi di Adeodato Malatesta.
Villa Cuoghi, oggi destinata a sede di associazioni e circoli, fu costruita nel Settecento e ampliata nella prima metà dell’Ottocento, sede delle prime elezioni dei consiglieri provinciali e comunali nel 1860 e poi, nel 1866, della scuola comunale per diversi anni.
La nuova disciplina prevede che i matrimoni civili siano celebrati in via ordinaria, nel giorno scelto dagli sposi, all’interno dell’orario di servizio dell’ufficio di stato civile e, al di fuori di questo orario, solo per coppie residenti (almeno uno dei due sposi), i matrimoni possono essere celebrati il sabato pomeriggio dalle ore 15alle ore 17 e la domenica dalle ore 9alle ore 12. La richiesta di celebrazione del matrimonio civile deve essere presentata dagli sposi all’atto della richiesta di attivazione delle pubblicazioni di matrimonio o all’atto della sottoscrizione del verbale delle pubblicazioni. Per gli sposi non residenti deve essere invece presentata almeno 60 giorni prima della data fissata per il matrimonio. La richiesta contiene, inoltre, l’eventuale segnalazione degli sposi dell’intenzione di provvedere, a loro spese, ad arricchire la sala con servizi aggiuntivi.
I servizi comunali strettamente necessari per la celebrazione dei matrimoni civili sono resi gratuitamente nei casi in cui il matrimonio venga celebrato all’interno dell’orario di servizio dell’Ufficio di stato civile, nella sala di riunione della Giunta comunale presso la sede municipale. La celebrazione dei matrimoni in orari diversi o nelle sale di Villa Pace e Villa Cuoghi richiede un rimborso spese determinato tenendo conto dei costi dei servizi offerti per la celebrazione del matrimonio, quali: approntamento e pulizia pre e post cerimonia, riscaldamento/raffrescamento, energia elettrica e del costo del personale impegnato nell’espletamento del servizio. Le tariffe cariano dai 60 euro per la Sala Matrimoni di Villa Pace per gli sposi residenti (anche uno solo dei due) in orario di servizio, ai 130 euro per la Sala dello Scalone di Villa Cuoghi per gli sposi non residenti, in orario di servizio.
DONAZIONE all'Acetaia del castello di Spezzano
Come ci informa Mario Bettini, responsabile della Comunità di Fiorano Modenese della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale e dell’associazione Amici del Castello, l’Acetaia Comunale che si trova nella torre pentagonale del Castello di Spezzano, ha ricevuto una donazione da parte della professoressa Marisa Mari di preziosi strumenti per la produzione e la cura dell’aceto balsamico che verranno esposti arricchendo il ruolo didattico e di valorizzazione che è negli obiettivi dell’acetaia comunale. Alla prof.ssa sono stati espressi i ringraziamenti da parte della Comunità, anche a nome dell’Amministrazione Comunale.
Al Palio di Spilamberto nel 2015 la medaglia d’oro della Comunità è andato a Guglielmo Rossi, mentre gli altri premi comunità sono andati a Mario Bettini e Omer Piretti; fra i semifinalisti si è inserito anche Enzo Zanni, ma già si guarda al Palio del 2016 e alle iniziative organizzate al Castello di Spezzano e all’Acetaia.
NOZZE D'ORO
Giuseppina e Domenico 50 anni insieme
Il 5 gennaio 1966 a Muro Lucano, il comune in provincia di Potenza dal quale sono partiti in tanti per salire al Nord, si erano sposati Giuseppina Galella e Domenico Zaccardo. Lui era già arrivato nel nascente distretto ceramico, agli inizi degli anni Sessanta, per periodi di lavoro, decidendosi infine, nel 1967, ad acquisire la residenza definitiva a Spezzano con Giuseppina, dove tuttora vivono in Via Ticino. Passano gli anni e la famiglia si allarga con Silvano e Maria; lui ceramista e lei prima ceramista, poi casalinga. Infine, per tutti e due, la pensione. Ora tagliano il traguardo d’oro dei primi cinquant’anni di matrimonio e domenica, quando è programmata la festa, agli auguri delle persone a loro più vicine, si aggiungeranno quelli della comunità fioranese.
POTATURE PIANTE :
Dal 11 al 13 gennaio 2016 verrà modificata la viabilità, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, con un restringimento di carreggiata, in via San Giovanni Evangelista e via del Canaletto, a Fiorano Modenese, per la potatura delle piante.
Soggiorni climatici invernali 2016
Auser Volontariato di Fiorano Modenese organizza soggiorni climatici invernali in diverse località italiane ed estere: Liguria; Ischia; Isole Canarie; Costa Brava e Costa del Sol in Spagna, Cuba. Organizza inoltre a gennaio una crociera negli Emirati Arabi e Oman e soggiorni termali a Castrocaro, Abano e Boario, ma anche in Istria e Slovenia.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Auser Fiorano, presso Villa Cuoghi in via Gramsci n. 32, il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30; telefono 3494661964.
05/01/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it